Meteo Italia - alta pressione nel weekend poi l'inverno potrebbe riprovarci entro fine mese

Meteo Italia - weekend ancora una volta in compagnia dell'alta pressione con tempo stabile e temperature sopra media, a seguire ecco che l'inverno potrebbe tentare un colpo

Maltempo atteso per la fine della prossima settimana
Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione in Italia prossime ore, molte nuvole ma poche piogge

Un promontorio anticiclonico si estende sul Mediterraneo centrale anche se i massimi dell'alta pressione si posizionato ad ovest della Penisola Iberica. Una blanda saccatura in quota si muove così sul Mediterraneo centrale, condizioni meteo che in Italia resteranno più che stabili ma con un po' di nuvolosità in transito su tutti i settori. Nuovo rinforzo a seguire con stabilità prevalente nel weekend, possibile peggioramento entro fine mese.

Meteo weekend: anticiclone in rimonta con tempo asciutto e temperature sopra media

Nel corso del terzo weekend di febbraio i principali modelli mostrano di nuovo un'espansione dell'alta pressione verso Europa occidentale e Mediterraneo. Massimi in quota e al suolo tra Penisola Iberica e Francia con valori fino a 1035 hPa. Weekend che vedrà dunque condizioni meteo asciutte su tutta l'Italia e con temperature sopra media. Anomalie positive sulla nostra Penisola fino a 6-8 gradi con clima mite specie in quota.

Sussulto invernale in arrivo?

Possibile blando peggioramento all'inizio della prossima settimana con calo termico

Evoluzione per l'ultima decade di febbraio che resta ancora molto incerta. All'inizio della prossima settimana diversi modelli propongono il passaggio di una saccatura più o meno blanda sul Mediterraneo centrale. Questo potrebbe concretizzarsi in un rapido peggioramento meteo per l'Italia con qualche pioggia soprattutto al Centro-Sud. Il tutto accompagnato anche da un calo delle temperature che comunque si riporteranno in media o poco al di sotto.

Inverno che ci prova entro fine mese anche se freddo e neve a bassa quota sembrano molto lontani

Come detto l'evoluzione meteo per la terza ed ultima decade di febbraio resta molto incerta. Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli mostrano una vasta struttura depressionaria in movimento verso l'Europa occidentale intorno all'ultimo weekend del mese. L'inverno potrebbe dunque battere un colpo sul finire portando un po' di maltempo con piogge e neve in montagna. Non vi è traccia al momento di irruzioni fredde di rilievo e di neve a bassa quota.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.