Meteo Italia - alta pressione sul Mediterraneo ma non mancheranno disturbi, vediamo quando
Meteo Italia - un campo di alta pressione dominerà sul Mediterraneo e più riprese ma già sul finire del weekend qualche disturbo potrebbe portare piogge e acquazzoni sparsi
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa
Promontorio anticiclonico che in questa ultima parte della settimana rimonta sul Mediterraneo centrale portando condizioni meteo stabili in Italia. Una saccatura depressionaria si porta invece tra Grecia e Turchia dove porta maltempo e temperature in calo. Flusso perturbato principale che continua però a scorrere alle latitudini più settentrionali con diversi minimi di pressione al suolo tra Islanda, Isole Britanniche e Scandinavia.
Primavera avanti tutta fino a weekend con sole e temperature in rialzo
L'alta pressione in rimonta nei prossimi giorni verso l'Italia porterà non solo condizioni meteo stabili ma a anche un rialzo delle temperature, specie le massime. Valori al momento in line con le medie del periodo o anche poco sotto specie al Sud. Tra Sabato e Domenica avremo invece valori sopra media anche di 2-4 gradi su gran parte della Penisola. Nessuna precipitazione di rilievo prevista fino a Domenica anche se avremo nuvolosità in aumento specie su Nord-Ovest e Sardegna.
Qualche disturbo in vista della prossima settimana, piccola goccia fredda per il modello GFS
Ultimo aggiornamento del modello americano GFS che mostra nella prima parte della prossima settimana il transito di una piccola goccia fredda in quota proprio sull'Italia. Condizioni meteo che potrebbero dunque farsi più instabili prima al Nord e poi al Centro-Sud con piogge e temporali sparsi. Generale miglioramento meteo a seguire anche se non si esclude che la goccia fredda possa indugiare ancora sul Mediterraneo portando instabilità sparsa.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: ultima decade di marzo con l'alta pressione sempre in agguato
Ultima decade di marzo che non dovrebbe vedere particolari scossoni sotto il profilo meteo. Come detto il modello GFS mostra qualche disturbo per la prossima settimana ma dovrebbe trattarsi per lo più di instabilità. Previsioni meteo per altro da confermare visto che l'europeo ECMWF propone un saldo anticiclone con tempo dunque piuttosto asciutto. Solo in vista dell'ultimo weekend del mese l'ipotesi resta quella di una perturbazione più organizzata in arrivo dall'Atlantico, tuttavia l'incertezza è veramente troppo elevata.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22
Meteo Milano – Cieli coperti e deboli piogge tra oggi e domani, ecco le previsioni
25 Novembre 2024 | ore 11:39