METEO ITALIA - ALTALENA TERMICA sul nostro Paese, nel mirino delle PERTURBAZIONI ATLANTICHE e frequente MALTEMPO, i dettagli

METEO ITALIA - Forte e frequente MALTEMPO in arrivo nei prossimi giorni, accumuli oltre i 300 millimetri previsti al nord-est

Accumuli totali previsti nei prossimi giorni fino a 100/150 millimetri sulle regioni tirreniche e oltre 300 al nord-est.
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo oggi al centro-nord, raffiche fino ad oltre 100km/h

La giornata odierna è stata caratterizzata dal maltempo anche intenso sulle regioni centro-settentrionali a causa dell'arrivo di una nuova perturbazione di origine atlantica, in affondo sul nostro Paese. Ciò ha apportato piogge e temporali forti su tutte le aree del centro-nord dove a spiccare tuttavia non sono tanto gli accumuli di pioggia al suolo giornalieri, quanto la velocità dei venti. Essi infatti localmente hanno raggiunto raffiche di oltre 100km/h.

Il sud rimane prevalentemente all'asciutto

Le regioni meridionali rimangono, com'è consuetudine in queste dinamiche perturbate, almeno inizialmente al riparo di queste correnti instabili. Infatti, malgrado i cieli siano risultati in giornata comunque anche molto nuvolosi, il tempo è rimasto prevalentemente asciutto con assenza di precipitazioni, eccezion fatta per la Campania e il Molise dove le piogge sono invece cadute anche in maniera intensa. Tuttavia, abbiamo specificato prima “almeno inizialmente" poiché queste condizioni potrebbero cambiare molto presto a partire dalla giornata di domani mercoledì 6 novembre.

Prossimi giorni caratterizzati dall'instabilità frequente con altalena termica

Frequente maltempo in Italia nei prossimi giorni.

Grazie all'abbassamento del flusso atlantico sul vecchio continente le saccature trovano terreno fertile per affondare in sede mediterranea e apportare condizioni di maltempo anche sul nostro Paese. I prossimi giorni saranno dunque caratterizzati da una frequente e spiccata instabilità sull'Italia con accumuli totali oltre i 300 millimetri al nord-est con altalena termica. Per altalena termica si intende che tra una (breve) pausa di maltempo e l'altra i valori di temperatura potrebbero anche tornare momentaneamente a risalire, per poi calare nuovamente con l'arrivo della successiva ondata di instabilità.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Nel weekend torna l'instabilità grazie a un nuovo impulso polare

Il prossimo fine settimana potrebbe essere nuovamente compromesso dall'arrivo di una nuova saccatura di origine polare marittima, che questa volta si fa carico di un maggiore contributo artico, rendendo la perturbazione un po' più fredda. Infatti essa oltre ad apportare condizioni di spiccato e diffuso maltempo sul nostro Paese, farà calare le temperature anche in pianura su valori decisamente tardo autunnali, con temperature minime sotto i +10°C in molte città del centro-nord. Come vedremo nel prossimo paragrafo, arriva anche la prima neve stagionale in qualche località, vediamo dove.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Prima neve in Appennino, accumuli anche oltre i 10 centimetri

Stando almeno alle previsioni attualmente disponibili, sembrerebbe tornare per il prossimo fine settimana la neve sull'Appennino, dopo un periodo di assenza durato 6 mesi. Con l'ingresso del fronte freddo della perturbazione previsto per la giornata di sabato 9 novembre infatti, anche la quota neve in Appennino riceverà un crollo fino a raggiungere i 1500/1600 metri. Gli accumuli totali del weekend al di sopra di tale quota potrebbero anche superare i 10 centimetri, con picchi fino a 15 centimetri sul settore Lazio-Abruzzese.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.