METEO ITALIA - altra settimana di CALDO intenso all'orizzonte e senza piogge, possibile rinfrescata a seguire
METEO ITALIA: weekend e prossima settimana con anticiclone africano e caldo no stop, possibile break a seguire con una saccatura atlantica
Guarda la versione integrale sul sito >
Weekend sotto l'anticiclone africano con clima secco e temperature sopra media
Come anticipato situazione sinottica che in questo terzo weekend di luglio vede un robusto campo di alta pressione sull'Europa occidentale, con massimi al suolo fino a 1025 hPa. Questo porterà tra Sabato e Domenica condizioni meteo stabili in Italia con caldo più intenso al Centro-Nord e temperature superiori ai +35 gradi. La risalita principali di aria calda africana interesserà invece i settori più occidentali del continente dove non si escludono nuovi record di caldo.
Europa occidentale che si prepara per un'ondata di caldo da record
Anomalie positive in questo momento fino a 8-12 gradi tra Penisola Iberica e Golfo di Biscaglia, già raggiunte e superate massime di +40 gradi nei giorni scorsi. Risalita di aria via via più calda tra Domenica e l'inizio della prossima settimana sia per il modello GFS che per l'europeo ECMWF. Possibili anomalie positive anche di 15 gradi tra Francia e Isole Britanniche ove non si esclude possano essere battuti diversi record. Temperature che potranno facilmente superare i +35 gradi anche su Parigi e Londra, ma localmente potrebbero anche avvicinarsi ai +40 gradi.
Alta settimana all'insegna dell'alta pressione con tempo stabile e clima caldo
Nel corso della prossima settimana il vasto e robusto anticiclone in elevazione sull'Europa occidentale si sposterà gradualmente verso est. Italia che sarà dunque investita ancora una volta dall'aria calda africana. Anche se non avremo valori record le temperature saranno costantemente sopra media anche di 6-8 gradi per più giorni. Condizioni meteo che risulteranno stabili su tutta l'Italia con qualche eccezione dovuta solo a brevi e isolati acquazzoni pomeridiani sui rilievi. Possibile peggioramento meteo solo nel lungo periodo ad opera di una saccatura atlantica. La distanza temporale è però ancora troppo elevata e il tutto andrà analizzato e confermato.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: saccatura atlantica con clima più fresco e qualche pioggia?
Come detto principali modelli meteo che restano allineati per una prossima settimana all'insegna di tempo stabile e clima caldo. Da qualche giorno però il modello americano GFS avanza un'ipotesi per un possibile break intorno al quarto weekend di luglio. Si potrebbe trattare di una saccatura atlantica in transito sull'Europa centrale la quel potrebbe interessare in parte anche l'Italia. Impossibile al momento scendere nei dettagli perché tutto l'impianto andrà confermato nei prossimi giorni. Non si esclude comunque un peggioramento meteo soprattutto sulle regioni del Nord Italia e una generale rinfrescata.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17