Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – altra settimana sotto l’alta pressione ma con quale temporale in più entro la metà del mese

Meteo Italia - estate settembrina che proseguirà anche la prossima settimana con sole e clima molto mite, qualche temporale in più entro la metà del mese specie al Nord

Meteo Italia – altra settimana sotto l’alta pressione ma con quale temporale in più entro la metà del mese
Meteo Autunno - piogge ancora lontane dall'Italia almeno fino alla terza decade di settembre

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, ciclone mediterraneo in movimento

Ultimo giorno della settimana che vede il minimo di bassa pressione sullo Ionio spostarsi verso il Nord Africa. Condizioni meteo ancora localmente instabilità al Sud con qualche acquazzone o temporale possibile soprattutto su Calabria e Sicilia. Sul resto dell‘Italia continuerà a splendere il sole e il clima sarà piuttosto caldo con massime che non faticheranno a superare i +30 gradi. Vediamo l’evoluzione meteo fino alla metà del mese.

Clima estivo nel secondo weekend di settembre con temperature oltre i +30 gradi

Con l’arrivo del secondo weekend del mese il cuore dell’anticiclone attualmente posizionato sull’Europa centrale tenderà e ripiegare verso il Mediterraneo. Condizioni meteo decisamente stabili in Italia con solo qualche residuo disturbo al Sud. Temperature sopra media soprattutto al Centro-Nord con anomalie anche di 4-5 gradi. Piuttosto caldo di giorno con massime che non faticheranno a superare i +30 gradi.

Sole e stabilità ma anche qualche temporale per la prossima settimana

Sole e stabilità ma anche qualche temporale per la prossima settimana

Anticiclone dominante ma qualche temporale in più in vista della prossima settimana

Promontorio anticiclonico disteso sul Mediterraneo centrale che nel corso della prossima settimana garantirà ancora condizioni meteo per lo più stabili su tutta l’Italia. Nella seconda metà della settimana potremmo però avere qualche disturbo in più, specie al Nord. Il transito di un cavetto d’onda potrebbe infatti portare una maggior instabilità sui settori settentrionali con acquazzoni e temporali sparsi prima sulle Alpi e poi anche sulla Pianura Padana.

Tendenza meteo: grandi piogge autunnali non prima della terza decade del mese

Fino a metà mese veramente poco da segnalare se non che le temperature saranno sopra media e le condizioni meteo stabili. Modello GFS che questa mattina propone invece un peggioramento meteo di stampo autunnale con l’inizio della terza decade di settembre. Al momento resta solo un’ipotesi ma le probabilità di assistere ad un campo di circolazione nella terza e ultima parte del mese sono comunque in aumento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto