Meteo Italia - altri impulsi di maltempo pronti a raggiungere il Mediterraneo, estate di San Martino a seguire
Meteo - Italia nel mirino di altre perturbazioni nel corso dei prossimi giorni con maltempo che tornerà a farsi intenso a più riprese, ipotesi estate di San Martino per alcuni modelli con il secondo weekend di novembre
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, nuovo peggioramento verso l'Italia
Mentre una perturbazione si allontana verso i Balcani un'altra sopraggiunge da ovest collegata ad un vasto e profondo vortice depressionario presente sulle Isole Britanniche. Condizioni meteo stabili nelle prossime ore al Nord Italia mentre qualche acquazzone interessa ancora il Centro-Sud. Tra la sera e la notte intenso maltempo sulle regioni settentrionali e poi verso Sardegna e regioni tirreniche centrali con temporali e locali nubifragi.
Nuvolosità in transito e piogge sparse nei prossimi giorni specie al Centro-Sud
Giornata di Domenica che poterà un miglioramento meteo sulle regioni settentrionali e a seguire anche su quelle del Centro. Fenomeni sparsi interesseranno invece ancora il Sud Italia ed in particolare i settori del basso versante tirrenico. Nella prima metà della prossima settimana il Mediterraneo centrale sarà ancora teatro di saccature depressionarie che poteranno molte nuvole in transito e precipitazioni sparse. Clima abbastanza freddo con temperature in linea con le medie del periodo.
Seconda parte della settimana ancora a rischio pioggia, vediamo perché
Principali modelli che mostrano per la seconda parte della prossima settimana una vasta e profonda circolazione depressionaria tra Islanda e Isole Britanniche. Un teso flusso di correnti occidentali continuerà ad interessare anche il Mediterraneo portando un'alternanza tra fasi stabili e brevi peggioramenti meteo. Solo con l'arrivo del secondo weekend di novembre le carte in tavola potrebbero essere scombinate dall'arrivo dell'anticiclone.
Tendenza meteo: estate di San Martino possibile con l'arrivo del secondo weekend del mese
Distanza temporale ancora elevata ma il modello americano GFS propone da qualche giorno l'elevazione di un promontorio anticiclonico verso l'Italia con l'arrivo del secondo weekend di novembre. Proprio in concomitanza con il periodo che viene chiamato estate di San Martino potremmo dunque sperimentare qualche giorno con condizioni meteo più stabili e anche clima relativamente più mite. Trattandosi però di tendenze seguite come sempre tutti i prossimi aggiornamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00