Meteo Italia - altri impulsi perturbati in arrivo nel corso della prima settimana di novembre, ecco i dettagli
Meteo - Italia che nella prima settimana di novembre sarà bersaglio di almeno altri due impulsi perturbati i quali porteranno piogge e temporali con neve in montagna, vediamo allora gli ultimi aggiornamenti sull'evoluzione
Settimana che inizia con l'Italia divisa in due, clima piuttosto caldo al Sud
Prima settimana di novembre che inizia con condizioni meteo sicuramente più clementi, dopo il maltempo e gli ingenti danni occorsi nel weekend. Sotto il profilo termico Italia che risulta divisa in due con valori in media o anche poco al di sotto al Centro-Nord e sopra media al Sud, anche di 6 gradi nella giornata di domani. Nel corso della settimana ci attendiamo comunque il passaggio di almeno due peggioramenti meteo sul Mediterraneo.
Saccatura in arrivo tra Martedì e Mercoledì con piogge e temporali sparsi
Situazione sinottica che tra Martedì e Mercoledì vedrà il transito di una saccatura depressionaria proprio sul Mediterraneo centrale. Domani peggioramento meteo con piogge e temporali sparsi al Centro-Nord, neve sulle Alpi fino a quote medie. Nella giornata di Mercoledì invece le precipitazioni si sposteranno verso le regioni del Sud. Il tutto sarà accompagnato da un generale calo delle temperature su tutta l'Italia che entro metà settimana saranno in media o poco al di sotto.
Ulteriore impulso instabile in arrivo tra Venerdì e il secondo weekend di novembre
Tra Atlantico, Isole Britanniche e Mare del Nord resterà attiva anche questa settimana una vasta e profonda circolazione depressionaria. Diversi modelli mostrano entro il secondo weekend di novembre l'arrivo di un nuovo impulso perturbato sul Mediterraneo centrale. Peggioramento meteo in Italia probabilmente tra Venerdì e Sabato con piogge e temporali prima al Centro-Nord e poi al Sud, anche di forte intensità. Temperature ancora in media o poco sotto e dunque clima tipicamente autunnale.
Tendenza meteo: l'anticiclone ci prova con sole e clima mite ma potrebbe non durare
La distanza temporale è elevata e l'evoluzione molto dinamica. Diversi modelli mostrano però entro la metà di novembre una possibile espansione dell'anticiclone verso il Mediterraneo. Condizioni meteo che si farebbero più stabili per qualche giorno e temperature in aumento anche di diversi gradi al di sopra delle medie. La fase anticiclonica ipotizzata, anche se si realizzasse, dovrebbe comunque risultare di breve durata.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25
Meteo – Correnti umide insidiano l’Anticiclone con qualche blando e debole rovescio nel prosieguo del Weekend
23 Novembre 2024 | ore 17:09
Meteo – Stabilità e relativo bel tempo in Italia con qualche possibile blando rovescio in arrivo nelle prossime ore
23 Novembre 2024 | ore 15:49
Meteo – Inverno meteorologico al via in sordina? Le ultimissime sull’avvio di Dicembre
23 Novembre 2024 | ore 14:03