Meteo Italia - altro impulso instabile nella seconda parte della settimana poi miglioramento nel weekend

Meteo Italia - ancora instabilità nel corso dei prossimi giorni con qualche nevicata anche a bassa quota, confermato un deciso miglioramento nel corso del weekend con clima comunque ancora freddo

Meteo Italia - prossimi giorni con tempo instabile e clima freddo
Guarda la versione integrale sul sito >

Tante nuvole e deboli precipitazioni sparse in Italia, possibilità di neve a bassa quota

Situazione sinottica che vede una circolazione depressionaria sul Mediterraneo orientale mentre una goccia d'aria fredda in quota è presente sull'Europa occidentale. Correnti umide interesseranno nelle prossime ore l'Italia con condizioni meteo a tratti instabili. Possibili precipitazioni al Nord-Ovest dove la neve cadrà fino a 300-400 metri. Fenomeni sparsi anche su medio Adriatico e Isole Maggiori.

Clima più freddo con temperature in media o poco sotto nei prossimi giorni

Un modesto afflusso di aria più fredda dai quadranti orientali interessa il Mediterraneo centrale. Temperature in calo su tutta l'Italia con valori di qualche grado sotto media, mediamente 2-4°C. Nella seconda parte della settimana poche variazioni con temperature in media o poco al di sotto e un blando passaggio instabile che potrebbe portare qualche precipitazioni soprattutto al Sud, con neve in montagna.

Rimonta l'alta pressione nel weekend

Meteo weekend: alta pressione in espansione e tempo più stabile

Tra Venerdì e Sabato principali modelli meteo che confermano l'espansione di un promontorio anticiclonico tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale. Condizioni meteo in deciso miglioramento sull'Italia con correnti settentrionali che manterranno comunque un clima piuttosto freddo. Attenzione perché a seguire è probabilmente per una rimonta più decisa verso l'Italia con aumento delle temperature.

Tendenza meteo: vortice polare verso l'Europa ma probabilmente Italia ai margini

Con l'arrivo della prossima settimana diversi modelli mostrano un lobo del vortice polare portarsi verso la Scandinavia mentre un campo di alta pressione dominerebbe sulla Groenlandia. Possibile ondata di freddo artico per l'Europa ma probabilmente non per l'Italia. Addirittura potremmo avere il transito di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale con temperature in aumento di diversi gradi sopra media.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.