Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa
Circolazione depressionaria ormai semi-permanente sull’Atlantico la quale a tratti di allunga fin sulle Isole Azzorre. Ennesima rimonta dell’alta pressione africana verso il Mediterraneo centrale e non solo, questa porterà condizioni meteo asciutte ma soprattutto ancora caldo anomalo su molti settori del continente. Continua a stupire la durata con gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo che non mostrano particolari svolte in avvio di novembre.
Temperature sopra media di 14 gradi con caldo anomalo sull’Europa
Valori di temperatura al di sopra delle medie al momento soprattutto sull’area mediterranea con scarti fino a 8 gradi. Entro il weekend comunque l’aria calda africana si espanderà molto più a nord raggiungendo l’Europa centro-orientale e anche la Scandinavia. Temperature da 6 a 8 gradi sopra media su buona parte dei Paesi. Caldo anomalo che entro gli ultimi giorni di ottobre potrebbe manifestarsi con anomalie positive di 10-14 gradi dalla Francia alla Scandinavia.
Ponte di Halloween e Ognissanti con tempo asciutto, lento calo termico
Anticiclone ben piazzato sull’Europa secondo i principali modelli meteo nel corso del ponte di Ognissanti. Condizioni meteo stabili in Italia ma con temperature che tra Halloween e Ognissanti inizieranno una lenta discesa verso le medie del periodo. Potrebbe infatti instaurarsi una blanda circolazione depressionaria sul Mediterraneo orientale e dunque avremo aria più fresca che dai quadranti orientali raggiungerà la nostra Penisola, specie i settori meridionali.
CONTINUA A LEGGERE
Inizio di novembre: qualche perturbazione in vista sul lunghissimo termine?
Primi giorni di novembre che inizieranno con un campo di alta pressione ancora ben piazzato ma in progressivo indebolimento. Se così fosse intorno al primo weekend di novembre potremmo anche avere l’arrivo di una prima perturbazione atlantica sul Mediterraneo centrale con peggioramento meteo sopratutto al Nord Italia e in parte anche al Centro. Ovviamente la distanza temporale è elevata e dunque non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.