Volto freddo della primavera nella seconda metà di aprile in Italia
Primavera che dopo aver portato un caldo fuori scala su mezza Europa adesso mostra il suo lato più freddo e instabile. L’aria artica che dilaga sul vecchio continente sta portando temperature anche di 10 gradi al di sotto delle medie del periodo con neve a bassa quota e gelate diffuse. Condizioni meteo instabili anche in Italia con neve che al Nord è scesa fino a 400-500 metri. Vediamo però l’evoluzione fino all’inizio di maggio.
Freddo, piogge e neve ancora nei prossimi giorni su buona parte della Penisola
Tra oggi e domani ecco un nocciolo d’aria fredda in quota muoversi sull’Italia portando condizioni meteo instabili o perturbate. Prossime ore che vedranno fenomeni soprattutto al Nord ma in arrivo poi anche al Centro-Sud entro la giornata di domani. Attese ancora nevicate sia sulle Alpi che lungo l’Appennino anche al di sotto dei 1000 metri. Instabilità che terrò banco anche nel ponte del 25 aprile.
Festa della Liberazione e successivo ponte con tempo ancora capriccioso
Giorno della Festa della Liberazione che secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli vedrà ancora condizioni meteo instabili e clima freddo in Italia. Avremo infatti ancora correnti umide e relativamente fredde che porteranno molte nuvole con piogge e acquazzoni sparsi, distribuzione da definire bene nei prossimi giorni. A seguire possibile graduale miglioramento soprattutto nel corso dell’ultimo weekend di aprile.
Tendenza meteo: anche maggio potrebbe iniziare in compagnia del maltempo
La distanza temporale è ancora elevata ma diversi modelli mostrano anche nei primi giorni di maggio la possibilità di condizioni meteo instabili o perturbate. Una vasta saccatura depressionaria potrebbe infatti allungarsi dall’Atlantico fino al Mediterraneo occidentale dove andrebbe ad approfondire diversi minimi di pressione. Clima più mite ma comunque con piogge e temporali anche intensi sempre in agguato.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.