Meteo in miglioramento, la situazione
Meteo – Buon pomeriggio dal Centro Meteo Italiano a tutti gli affezionati lettori! Come anticipato nel corso del mattino, le condizioni meteo sull’Italia stanno volgendo verso un deciso miglioramento. La perturbazione atlantica che ha caratterizzato il tempo nella giornata di sabato si è definitivamente portata sul comparto balcanico, lasciando spazio ad un graduale aumento del campo barico sull’Italia. Tuttavia, la circolazione sud-occidentale determina residui disturbi su alcune regioni italiane, con occasionali acquazzoni.
Meteo live: Italia tra nubi e schiarite
Meteo – Osservando l’ultimo scatto satellitare, sull’Italia si notano ampie schiarite tra Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e gran parte del sud Italia. La circolazione occidentale, invece, addossa ancora residui addensamenti sulle regioni centrali tirreniche ed il Triveneto, mentre innocue velature transitano sulle due Isole Maggiori. Qualche pioggia è in atto sul Friuli, siracusano e zona del Garda. La ventilazione risulta moderata da sud-sudovest su tutte le regioni, con locali rinforzi sulle aree pedemontane emiliane ed in Puglia, dove si registrano raffiche fino a 40-50 km/h. Tempo che anche nella seconda parte dì giornata risulterà localmente ancora incerto.
Italia spaccata in due dal punto di vista termico
Meteo – Dal punto di vista termico, la giornata odierna vede ancora l’Italia divisa in due. Sulle regioni centro-settentrionali, infatti, il cambio di circolazione ha portato ad un lieve calo delle temperature rispetto ai giorni scorsi; al centro-nord le temperature risultano al di sotto delle medie del periodo, con i valori attuali mediamente compresi tra i +17°C ed i +20°C. Le regioni meridionali, invece, risentono ancora di un flusso più mite in risalita dal nord Africa, con le temperature che si sono portate anche oggi al di sopra dei +25°C specie tra Salento, Metaponto, Calabria e Sicilia. Come anticipato nelle prossime ore ci sarà ancora il rischio per qualche acquazzone, vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina!
CONTINUA A LEGGERE
Piogge e temporali nelle prossime ore al nordest
L’ingresso in quota di correnti più fresche, favorirà nelle prossime ore ancora tempo instabile sulle regioni di nordest. In particolare acquazzoni e temporali sono attesi tra il pomeriggio e le prime ore serali tra Veneto, Friuli e Trentino, in estensione dai settori montuosi a quelli pianeggianti. Locali fenomeni non sono esclusi anche sulla Lombardia orientale, specie nel bergamasco e bresciano, così come sull’Appennino ligure e cuneese. Neve sulle Alpi orientali sin verso i 1300-1500 metri. Rapido miglioramento notturno, con fenomeni in riassorbimento, fatta eccezione per il Friuli.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.