METEO ITALIA - Ancora ACQUAZZONI e TEMPORALI sparsi, promontorio africano in rimonta verso il WEEKEND
Meteo - Settimana a cavallo tra agosto e settembre molto dinamica con piogge e temporali su molte regioni d'Italia e temperature nella media
Guarda la versione integrale sul sito >
Alta pressione in rimonta sul Mediterraneo
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un campo di alta pressione in rimonta da sud-ovest sul Mediterraneo centrale. Questo porterà maggiore stabilità atmosferica in Italia in questo avvio di settimana dopo il transito di un piccolo cavetto d'onda nella giornata di ieri che ha portato maltempo su molte regioni. Non mancheranno comunque acquazzoni e temporali pomeridiani.
Ancora acquazzoni e temporali pomeridiani in Italia
Nonostante la temporanea rimonta dell'alta pressione sul Mediterraneo centrale, continueremo ad avere in quota delle infiltrazioni di aria più fresca e umida dai quadranti nord-occidentali, portando ancora una accentuata instabilità pomeridiana. Acquazzoni e temporali andranno infatti ad interessare l'arco alpino, l'Appennino centro-settentrionale e le zone interne del Sud e della Sicilia. Tra Campania e Basilicata i fenomeni potranno risultare molto intensi con la possibilità di locali nubifragi.
Piccolo peggioramento tra martedì e mercoledì
Nel corso della giornata di domani l'alta pressione porterà condizioni meteo piuttosto stabili sull'Italia specie nelle ore diurne, con tanto sole e qualche pioggia pomeridiana sui rilievi. Ma a partire dal tardo pomeriggio o serata l'alta pressione tenderà a cedere leggermente, lasciando spazio al transito di un piccolo cavetto d'onda. Questo porterà piogge sparse e temporali tra la serata di martedì e la mattinata di mercoledì soprattutto sulle regioni settentrionali, con qualche fenomeno anche su parte del Centro. Più stabile invece al Centro-Sud, con la giornata di mercoledì che vedrà tanto sole ed ancora instabilità pomeridiana sui rilievi, con fenomeni in sconfinamento verso le coste tirreniche.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Primi giorni di settembre che potrebbero vedere piogge e temporali, poi possibile caldo intenso
Ultimi aggiornamenti dei modelli meteo che sul finire della prossima settimana mostrano ancora correnti umide occidentali sul Mediterraneo centrale. Settembre potrebbe così iniziare con condizioni meteo instabili in Italia con acquazzoni e temporali soprattutto al Centro-Nord. Situazione meteo che potrebbe però rapidamente cambiare con l'elevazione si un promontorio africano entro il finire del primo weekend del mese. Distanza temporale ancora elevata ma se confermato questo potrebbe portare condizioni meteo asciutte e ancora caldo molto intenso.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Inverno – Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo per la stagione fredda in Italia
15 Novembre 2024 | ore 14:44
Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana, l’Italia potrebbe piombare in inverno con freddo e neve
15 Novembre 2024 | ore 12:03
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29