METEO - ITALIA ancora alle prese con residui ACQUAZZONI e NEVICATE, ecco dove

METEO - ITALIA ancora alle prese con residui ACQUAZZONI e NEVICATE su parte del nord e zone interne del centro-sud

Meteo instabile su parte dell'Italia
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Vortice freddo in allontanamento dall'Italia, la situazione

Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! Il nucleo artico giunto ieri sull'Italia, causando una fase di maltempo con grandinate, forti venti e nevicate a bassa quota, sta ormai abbandonando il nostro Paese. Si attenua infatti la fase perturbata su tutta l'Italia, ma con una residua instabilità che nelle prossime ore sarà responsabile ancora di acquazzoni e locali nevicate sui monti. Temperature ancora decisamente fresche per il periodo, con i valori massimi che nella giornata odierna saranno inferiori alle medie del periodo anche di 5-7°C al centro-nord.

Meteo in atto sull'Italia

Osservando l'ultima immagine satellitare,  l'Italia è attualmente interessata da un'alternanza di schiarite ad addensamenti prevalentemente di carattere cumuliforme. L'aria fredda presente in quota ed il riscaldamento solare nei bassi strati, sta infatti attivando i moti convettivi responsabili delle nubi a sviluppo verticale. Dall'immagine radar, invece, si notano acquazzoni già presenti tra Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, nonché su Marche, Puglia garganica ed alta Calabria tirrenica. Quota neve attualmente attorno ai 600-800 metri su Alpi, Prealpi ed Appennino settentrionale, mentre su quello centro-meridionale attorno ai 800-1000 metri fino ai 1200 metri della Lucania.

Rischio piogge per le prossime ore, ecco dove

Nel corso delle ore pomeridiane l'instabilità si accentuerà sulle zone interne del centro-sud con acquazzoni sparsi ed isolati temporali; la neve cadrà a quota di montagna, mediamente dai 800-1000 metri al centro, fino ai 1200 metri dell'Appennino meridionale. Acquazzoni anche sulle regioni di Nordovest, Emilia Romagna e parte del Veneto con nevicate su Alpi e Prealpi dai 600-800 metri. Non si escludono locali grandinate, seppur con chicchi di piccole dimensioni, ma con fenomeni nel complesso di breve durata e non particolarmente intensi. Deciso ulteriore miglioramento dalla sera al centro-sud con fenomeni in riassorbimento, mentre qualche pioggia potrà ancora attardarsi tra Piemonte e Lombardia.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature piuttosto fresche per il periodo ed inferiori alle medie 

Le temperature risultano piuttosto fredde e dal sapore invernale. Sulle regioni settentrionali attualmente in pianura si registrano valori di +10/+13°C fino a valori di +7/+8°C laddove sono presenti i fenomeni, inferiori alle medie del periodo di circa 5-6°C fino a 10°C laddove vi sono le precipitazioni. Al centro ritroviamo valori di 9°C lungo le coste adriatiche, fino ai +12/+13°C di Roma, mentre al sud ed Isole valori tra i +13°C di Napoli ed i +16°C di Catania.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3

 

 


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.