Situazione meteo in Italia
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che vede la persistenza di un vasto anticiclone sull’Italia e su gran parte del bacino Mediterraneo. Ancora qualche fenomeno pomeridiano sarà possibile sui rilievi, con caldo tuttavia in aumento nei prossimi giorni. Di seguito, vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per oggi.
Previsioni meteo per oggi 18 Agosto 2023
Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 17 Agosto: Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo isolati piovaschi sulle alpi orientali. Al pomeriggio instabilità in aumento sui settori alpini e appenninici con acquazzoni e temporali sparsi, nuvolosità e schiarite sui restanti settori. In serata tempo in miglioramento con nuvolosità alta in transito al Nord-Ovest e sereno altrove. Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in sviluppo nelle zone interne con possibili acquazzoni isolati, soleggiato altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con cieli soleggiati, qualche nube nelle zone interne con possibili piogge isolate tra Molise e Campania. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampie schiarite.
Meteo weekend, ecco cosa aspettarci
Meteo weekend – Ondata di caldo che dovrebbe avviarsi con il weekend, in cui l’anticiclone africano tornerà ad espandersi tra Europa occidentale e Mediterraneo centro-occidentale. L’Italia sarà interessata con anomalie termiche anche di 6-8°C positive, fino all’avvio della prossima settimana. Non si escludono nuovamente punte di 40°C sulle zone interne del centro-sud, Isole Maggiori ed in Pianura Padana tra la giornata di Domenica e quella di Lunedì. Con l’arrivo della prossima settimana aumentano le possibilità di ritorno del maltempo, ma vediamo dove.
In arrivo una perturbazione nel lungo termine?
Tendenza meteo – Si avvicina il termine del mese di Agosto ed i modelli matematici iniziano ad intravedere l’arrivo del maltempo nel lungo termine: una goccia fresca in quota infatti, potrebbe palesarsi dalla metà della prossima settimana determinando un aumento dell’instabilità pomeridiana. Questa potrebbe dare adito ad una blanda ciclogenesi, con la possibilità di una vera e propria perturbazione; nella seconda parte della settimana una saccatura depressionaria potrebbe abbassarsi di latitudine ed investire il continente europeo centro-meridionale. Burrasca di fine stagione dunque che potrebbe interessare la nostra penisola per gli ultimi giorni di Agosto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.