Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, freddo risveglio in Italia
Un campo di alta pressione con valori al suolo fino a 1030 hPa si eleva dal basso Atlantico verso la Scandinavia passando per le Isole Britanniche. Correnti fredde di estrazione artica che si muovono sull’Europa cento-orientale raggiungendo Balcani e Mediterraneo. Condizioni meteo per lo più asciutte in Italia salvo locali fenomeni sulle regioni del Sud. Clima freddo con temperature sotto media di diversi gradi, quale la tendenza per Pasqua?
Prossimi giorni con aria artica sul Mediterraneo, tempo instabile e clima freddo
Come anticipato settimana Santa che prosegue all’insegna del clima molto freddo, temperature al momento fino a 6-8 gradi al di sotto delle medie del periodo specie sui settori adriatici. Condizioni meteo che nei prossimi giorni risulteranno a tratti instabili sull’Italia con possibilità di piogge e acquazzoni sparsi soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. Attenzione anche alla neve che lungo l’Appennino cadrà a quote piuttosto basse per il periodo.
Weekend di Pasqua ancora in compagnia di correnti fredde, ecco gli ultimi aggiornamenti
Ultimo aggiornamento del modello americano GFS che per il weekend di Pasqua mostra ancora un campo di alta pressione sbilanciato sulla Scandinavia. Circolazione fredda e instabile che potrebbe restare attiva tra Mediterraneo e Balcani. Condizioni meteo probabilmente instabili in Italia nella giornata di Sabato con fenomeni in movimento da nord verso sud. Per la Domenica di Pasqua potremmo avere ancora attiva instabilità di stampo pomeridiano specie sulle regioni del Sud. In ogni caso temperature ancora sotto media con freddo che si farà sentire.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: variabilità pronunciata per Pasquetta, nuove perturbazioni entro metà mese?
Distanza temporale ancora troppo elevata per le condizioni meteo di Pasquetta ma probabilmente avremo ancora locale instabilità sull’Italia. Tendenza meteo per la seconda settimana di aprile che vede un’alternanza tra rimonte dell’alta pressione e perturbazioni proveniente dall’Atlantico. Clima meno freddo ma probabilmente, e ce lo auguriamo, un po’ più piovoso Data la distanza temporale non ci resta comunque che seguire i prossimi aggiornamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.