Meteo Italia - Ancora conferme per l'Ottobrata in arrivo dal weekend. Ecco le previsioni
Meteo Italia - Un ansa depressionaria apporterà condizioni di maltempo in Italia specie sulle regioni del centro-sud. Da venerdì atteso un progressivo miglioramento, successivamente nuova ottobrata in vista
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo attuale
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Condizioni meteo in Italia vacillanti grazie a qualche disturbo di aria umida ed instsabile in transito in quota. Osservando l'ultima immagine satellitare è possibile denotare la presenza di un vasto sistema temporalesco da ovest della Sardegna. Questo interesserà dapprima l'isola maggiore per poi transitare tra oggi e domani verso le regioni del centro-sud. Di seguito vediamo le previsioni meteo nel dettaglio.
Previsioni meteo per oggi 12 ottobre
Meteo oggi – Queste le previsioni meteo dettagliate per mercoledì 12 ottobre: AL NORD: Nuvolosità medio-alta in transito al mattino, con maggiori schiarite al nord-est e locali fenomeni sulle Alpi di confine. Al pomeriggio attese precipitazioni generalmente deboli su Alpi, Prealpi e localmente in Appennino, variabilità asciutta altrove. In serata tempo ovunque asciutto ma con molte nubi in transito, schiarite nella notte al Nord-Ovest. AL CENTRO: Al mattino tempo stabile con cieli per lo più soleggiati. Al pomeriggio locali piogge tra Lazio e Abruzzo, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutte le regioni con nuvolosità in aumento che renderà i cieli irregolarmente nuvolosi. Piogge nella notte in arrivo sul Lazio e localmente in Abruzzo. AL SUD E SULLE ISOLE: Al mattino cieli nuvolosi con piogge sparse sulla Sardegna, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio acquazzoni e temporali sulle Isole Maggiori, più asciutto altrove con addensamenti nelle zone interne e soleggiato sui restanti settori. In serata ancora fenomeni sulle Isole e nuvolosità in aumento altrove. Piogge nella notte anche sui settori tirrenici. Il peggioramento meteo come già anticipato si farà sentire tra stanotte e domani apportando condizioni meteo spiccatamente instabili, con piogge e temporali.
Nuova fase di maltempo, ma vediamo dove
Previsioni meteo – Un minimo di bassa pressione si andrà a spostare dalla Sardegna verso il Tirreno centrale, apportando instabilità e precipitazioni diffuse. Al momento i settori più interessati sarebbero le regioni tirreniche centro-meridionali (Lazio, Campania, Calabria, Sardegna e Sicilia settentrionale). Sui settori montani avremo ancora dell'instabilità, ma successivamente il tempo meteorologico dovrebbe migliorare. Vediamo infine la tendenza per il medio termine.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Conferme per un periodo più stabile dal weekend
Principali modelli meteo che sembrano ormai concordare per l'espansione dell'anticiclone africano sul Mediterraneo centro-occidentale all'inizio della prossima settimana. Condizioni meteo che per diversi giorni saranno asciutte su tutta l'Italia, forse per tutta la prossima settimana. Ottobrata avanti tutta, di nuovo, con valori di temperatura che si porteranno di diversi gradi al di sopra delle medie. Attenzione comunque anche al ritorno di nebbie e nubi basse. Impossibile dire al momento quanto durerà ma con il blocco della circolazione depressionaria sul basso Atlantico potrebbe essere anche per molti giorni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29
Meteo Torino – Stabilità e bel tempo insistono in città con qualche foschia o nebbia: le previsioni
14 Novembre 2024 | ore 19:39
Meteo – Novembre potrebbe mostrare i primi segnali d’inverno dalla prossima settimana con l’arrivo di aria artica
14 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – L’Inverno fa la voce grossa in tutta Europa prima ancora di iniziare, neve a bassa quota anche in Italia?
14 Novembre 2024 | ore 18:56