Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Ancora DISTURBI su diversi settori, poi spazio ad un SUPER ANTICICLONE

di

PREVISIONI METEO – Oggi e domani persisteranno ancora condizioni meteo generalmente stabili e asciutte ma con possibilità di locali disturbi al Sud, vediamo i dettagli

METEO ITALIA – Ancora DISTURBI su diversi settori, poi spazio ad un SUPER ANTICICLONE
Previsioni meteo breve termine, fonte immagine: Pixabay

METEO : molte nubi e locali piogge al Sud, splende il sole sul resto della Penisola

Buongiorno e bentrovati a tutti i lettori del Centro Meteo Italiano. Un profondo campo di bassa pressione sul Mar Ionio sta favorendo l’arrivo di nuvolosità a tratti compatta su gran parte delle regioni meridionali e con essa anche alcune piogge. E’ uno scenario che era stato ampiamente anticipato dai modelli matematici, seppur modulato nelle ultime 24-48 ore con un ulteriore passetto verso Nord da parte delle nubi e dello stesso centro depressionario. Anche la ventilazione risulta in aumento: le raffiche dai quadranti nord orientali sono attese infatti in intensificazione con possibilità di valori fino a 50-60 chilometri orari. Situazione più o meno simile l’avremo nella giornata di domani, ma entriamo nel dettaglio delle previsioni per questo week-end

METEO OGGI, piogge sparse sulle estreme regioni meridionali

Come anticipato da diversi giorni e specificato anche nel precedente paragrafo, la giornata odierna vedrà l’arrivo di nuvolosità a tratti compatta sulle regioni meridionali con locali o deboli piogge attese sui settori ionici di Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia meridionale. Si tratterà comunque di fenomeni perlopiù deboli e confinati ai settori costieri, salvo sul ragusano dove non è esclusa la formazione di locale instabilità al pomeriggio con possibili brevi acquazzoni.

METEO DOMANI, nubi in estensione anche ad altre regioni

La giornata di domani vedrà l’avanzamento delle nubi anche su altre regioni del Sud come Campania e Molise ma senza fenomeni di rilievo. Dove potranno continuare ad essere registrate deboli piogge sarà invece sulla Calabria. Le temperature sono attese in generale aumento soprattutto nei valori massimi al Centro-Nord, stazionarie o in lieve rialzo anche al Sud ma in maniera più contenuta.

Tempo stabile e asciutto  sul resto della Penisola

Sulle rimanenti regioni italiane la domenica trascorrerà quindi all’insegna del bel tempo prevalente e dei cieli quasi ovunque sereni o poco nuvolosi. Qualche addensamento in più potrebbe affacciarsi solamente sul Piemonte centro settentrionale, dove nuvolosità bassa potrebbe fare capolino sulle Pianure ma soltanto per qualche ora e soprattutto senza fenomeni di rilievo.

Per tutti i dettagli vi ricordiamo come sempre di consultare sia il nostro sito e sia il nostro canale Youtube.

 

 

 

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto