Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa, ancora piogge e neve
Circolazione depressionaria colma di aria fredda presente tra Balcani, Mediterraneo centrale e Penisola Iberica. Blando minimo di pressione al suolo proprio sull’Italia dove porta anche nella giornata odierna condizioni meteo instabili. Alta pressione che invece dalle Isole Azzorre raggiunge Isole Britanniche e Scandinavia. Prossime ore con piogge e temporali spari su gran parte della Penisola e ancora neve in montagna.
Instabilità nei prossimi giorni e nuovo impulso instabile nella giornata di Venerdì
Condizioni meteo instabili nelle prossime ore ma tra Mercoledì e Giovedì avremo una generale attenuazione dei fenomeni su buona parte dell’Italia a causa dell’allontanamento del nucleo freddo in quota verso la Penisola Iberica. Ultimi aggiornamenti dei modelli che però per la giornata di Venerdì confermano l’arrivo di un nuovo impulso instabile, in risalita da sud-ovest, e che dovrebbe portare un peggioramento meteo soprattutto sulle regioni del Centro.
Clima freddo con temperature in linea con il periodo, possibile aumento dopo metà mese
Grazie alla circolazione fredda e instabile attiva sul Mediterraneo centrale in Italia le temperature si mantengono in linea con le medie del periodo, o anche poco al di sotto. Troviamo dunque clima freddo tipico della prima parte di dicembre su tutta la Penisola. Sul finire della settimana avremo un lieve rialzo termico con temperature comunque in media al Centro-Nord a poco al di sopra al Sud. Dopo un calo atteso nel weekend rinforzo del vortice polare e possibile ritorno dell’anticiclone con clima più mite.
Meteo dicembre: possibile ritorno dell’alta pressione con clima mite dopo metà mese
Intorno alla metà del mese principali modelli che mostrano un vortice polare più compatto con profondo aree depressionarie in transito tra Islanda e Scandinavia. Alta pressione che potrebbe invece rimontare dall’Atlantico verso l’Europa occidentale e il Mediterraneo portando, almeno per qualche giorno, condizioni meteo stabili e clima più mite con temperature al di sopra delle medie.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.