METEO - ITALIA ancora divisa nel WEEKEND, tra l'ASSALTO dell'ANTICICLONE e altri TEMPORALI, i dettagli
METEO - Nel WEEKEND l'ITALIA sarà nuovamente divisa a META' tra i TEMPORALI e un SUPER CALDO AFRICANO, con valori ancora una volta verso i +40°C, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Più stabile in Italia oggi
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano quest'oggi decisamente più stabili rispetto ai passati giorni, quando un fronte instabile provocato dall'affondo di un cavo perturbato di natura atlantica ha portato forti temporali e locali nubifragi in grado di recare diversi problemi sulle aree più settentrionali dello stivale. E' così che in questo momento l'assenza di piogge caratterizza pressoché l'intero territorio nazionale, con clima gradevole.
Clima gradevole, ma l'Anticiclone è pronto a prendersi la sua rivincita
Il piccolo break che ha interessato buona parte del nord Italia e parzialmente anche il centro (specie del settore tirrenico) nei passati giorni durerà ancora una manciata di ore, almeno sulle regioni centro-meridionali dove il clima si manterrà gradevole anche in serata. Come vedremo anche nel presente editoriale infatti, l'Anticiclone africano è pronto a prendersi la sua rivincita, con temperature destinate ad aumentare sensibilmente.
Italia divisa nuovamente a metà nel weekend
Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo il prossimo weekend verrà a ripetersi una situazione che abbiamo già commentato parecchie volte nel corso di quest'estate: l'Italia infatti apparirà nuovamente divisa a metà meteorologicamente parlando. Da una parte l'ondulazione atlantica responsabile di ulteriori violenti temporali sulle aree più settentrionali della nostra Penisola, dall'altra l'Anticiclone che, come vedremo nel prossimo paragrafo, tornerà ad espandersi verso nord.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Valori nuovamente verso i +40°C al sud
L'elevazione dell'Anticiclone africano sarà portatrice oltre che di condizioni meteo di generale bel tempo sulle regioni centro-meridionali, anche di un caldo che tornerà a risultare opprimente. In particolare i valori di temperatura aumenteranno sensibilmente e torneranno a toccare i +40°C al sud, mentre nelle pianure interne del centro questa soglia potrebbe venir comunque sfiorata. Si protrae la siccità specialmente al meridione dove ormai non piove da settimane in molti casi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Inverno – Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo per la stagione fredda in Italia
15 Novembre 2024 | ore 14:44
Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana, l’Italia potrebbe piombare in inverno con freddo e neve
15 Novembre 2024 | ore 12:03
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29