Italia spesso nel limbo questa settimana
Durante la settimana corrente diverse volte l’Italia è stata nel limbo tra il maltempo e la stabilità. Questo a causa di un dualismo costituito da un’Alta pressione prevalente sulle regioni centro-meridionali (con temperature molto elevate al sud e spesso oltre i +40°C in alcune località) e una persistente circolazione depressionaria presente sul centro Europa che porta temporali pomeridiani sulle aree più settentrionali della nostra Penisola. Talvolta è stata responsabile di fenomeni intensi che hanno causato diversi disagi e allagamenti, come ieri a Cuorgnè.
Ancora temporali in Italia, allerta meteo della Protezione Civile
Le condizioni meteo nel corso di questo pomeriggio stanno nuovamente peggiorando sulla nostra Penisola in favore dello sviluppo di temporali che quest’oggi risultano maggiormente concentrati sui settori nordorientali, laddove già nella giornata di ieri la Protezione Civile aveva diramata un’allerta meteo. Sul resto d’Italia il tempo si mantiene invece stabile e con clima pienamente estivo, anche se non sempre soleggiato: disturbi nuvolosi anche piuttosto consistenti a tratti sono infatti presenti al nord.
Cosa attendersi nelle prossime ore?
Come spesso accade negli ultimi giorni, a seguito di un pomeriggio di maltempo, le condizioni meteo sono poi destinate a migliorare gradualmente a partire dalla prima parte di serata, per poi constatare l’esaurimento totale dei fenomeni entro la seconda parte. E’ quanto accadrà anche quest’oggi stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo in quanto, proprio come gli altri giorni, mancherà la fonte principale di energia necessaria alla rigenerazione dei temporali termoconvettivi: quella dell’irraggiamento solare.
CONTINUA A LEGGERE.
Temperature in calo, ma comunque in linea con la media del periodo o addirittura ancora oltre
Nella giornata odierna si è verificato un generale calo delle temperature che ha riguardato soprattutto le zone interne del foggiano dove gli scorsi giorni si erano superati anche i +40°C. Calo che invece non ha ancora interessato il salentino, dove la soglia dei +40°C è stata raggiunta invece anche oggi. Tuttavia, nonostante il generale calo delle temperature, esse si mantengono comunque su valori in linea con la media del periodo o poco oltre.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.