Meteo - Italia ancora insidiata dal maltempo, con piogge e temporali possibili in alcune zone del Paese: ecco quali
Meteo - Anticiclone ancora pigro e l'insidia maltempo caratterizza ancora lo stivale nei prossimi giorni con piogge e temporali localmente anche intensi, ecco tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Instabilità in azione in Italia
Nella giornata odierna assistiamo per l'ennesima volta nella settimana corrente a condizioni di maltempo che riguardano alcune aree della nostra Penisola, tra cui sicuramente il nord e parte del centro (con particolare riferimento ai settori più interni), con fenomeni che localmente appaiono anche piuttosto intensi. La prevalenza degli effetti di un campo di Alta pressione sulle latitudini più inferiori del Mediterraneo assicurano invece stabilità e bel tempo altrove.
Flusso atlantico pronunciato verso l'Italia
Tali condizioni di maltempo sono dovute essenzialmente ad un flusso di correnti atlantiche che rimane costantemente pronunciato verso la nostra Penisola, con l'Anticiclone che non riesce (per ora) a respingerlo. E' anche per questo che già ieri la Protezione Civile aveva diramato un'allerta meteo valida per alcuni settori dello stivale (scopri quali), mentre le temperature non subiscono grossi scossoni rispetto ai valori delle precedenti 24 ore, risultando al più in aumento solo in alcune zone del Paese.
Italia ancora insidiata dal maltempo nei prossimi giorni
L'azione di disturbo di un flusso di correnti più umide e instabili di natura atlantica continuerà ad essere presente sulla nostra Penisola nei prossimi giorni e fino ad almeno la giornata di venerdì 7 luglio. Tale evoluzione, che contrassegna quindi ancora una volta l'inefficienza dell'Anticiclone a respingere tali flussi instabili, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo assicurerà ancora piogge e temporali su alcune aree del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo al nord e Appennino centrale
La giornata più instabile sarà sicuramente quella di domani giovedì 6 luglio, quando il maltempo si azionerà in maniera sparsa al nord con piogge e temporali localmente anche intensi e in estensione, nel corso del pomeriggio, sull'Appennino centrale (da cui difficilmente sconfineranno). Quella di venerdì 7 infatti vedrà la formazione e lo sviluppo di temporali prevalentemente pomeridiano e relegato solo all'arco alpino e Appennino centrale a causa di una nuova iniziale spinta dell'Alta pressione. Le temperature, in questo contesto, non subiranno grossi scossoni, apparendo al più in aumento in particolare al centro-sud.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00