Meteo Italia - Ancora instabilità con piogge e temporali, poi torna temporaneamente il caldo africano
Meteo - Italia ancora alle prese con un flusso di correnti instabili che porta piogge e temporali sulle regioni centro-settentrionali, ma da domani torna il caldo africano. Possibile fase autunnale in terza decade?
Guarda la versione integrale sul sito >
Attuale situazione sinottica
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una saccatura nord atlantica affondare appena ad ovest della Penisola Iberica, favorendo la risalita di aria molto calda dal nord africa occidentale verso il Mediterraneo. Lungo la linea di separazione tra la due masse d'aria, quella fredda della saccatura e quella calda del promontorio africano, è in formazione un fronte perturbato che nella giornata di oggi interesserà l'Italia centro-settentrionale, portando piogge e temporali.
Weekend che inizia con tempo instabile ma a seguire rapido aumento delle temperature
Il terzo weekend di settembre, come abbiamo appena visto, inizierà con condizioni meteo instabili soprattutto sull'Italia centro-settentrionale dove nella giornata odierna ci attendiamo nuvolosità irregolare associata a precipitazioni sparse. Lo sprofondamento verso la Penisola Iberica di una vasta saccatura depressionaria incentiverà però a seguire la risalita di aria calda africana. Tra domani e lunedì, oltre ad un miglioramento delle condizioni meteo, è atteso un netto aumento termico con valori anche di 6-8 gradi sopra media.
Italia divisa in due all'inizio della prossima settimana tra temporali e caldo anomalo
Nei primi giorni della prossima settimana ecco che una vasta e profonda circolazione depressionaria potrebbe muoversi sulle Isole Britanniche. Correnti instabili dovrebbero interessare anche l'Europa centrale lambendo l'Italia. Cavetto d'onda che ancora una volta potrebbe portare condizioni meteo instabili sulle regioni del Nord con acquazzoni e temporali a tratti intensi. Più asciutto al Centro-Sud con caldo ancora intenso.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: modello GFS che propone un peggioramento autunnale in terza decade
Autunno non pervenuto in questo mese di settembre il quale ha visto non solo temperature ben al di sopra delle medie ma anche un clima piuttosto secco. Ultimo aggiornamento del modello GFS che propone durante la terza decade del mese l'arrivo di una perturbazione atlantica. Sul finire della prossima settimana questa potrebbe raggiungere l'Europa centro-occidentale e poi li Mediterraneo riuscendo a fare breccia nell'anticiclone. Data la distanza temporale però resta al momento solo un'ipotesi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Inverno – Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo per la stagione fredda in Italia
15 Novembre 2024 | ore 14:44
Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana, l’Italia potrebbe piombare in inverno con freddo e neve
15 Novembre 2024 | ore 12:03
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29