Minimo depressionario a largo della Sardegna, in avvicinamento all’Italia
Situazione sinottica che vede un minimo di bassa pressione, con valori al suolo intorno a 1005 hPa, tra Baleari e Sardegna. Condizioni meteo che saranno di nuovo in peggioramento sull’Italia nel corso delle prossime ore. Al momento piogge e acquazzoni sparsi interessano soprattutto la Sardegna. Locali fenomeni anche tra Piemonte e Liguria, con neve a bassa quota, e sulle coste di Toscana e Lazio. Vortice depressionario in movimento verso l’Italia con l’inizio di marzo.
Marzo inizia con piogge e neve sulla nostra Penisola, peggioramento in arrivo
Tra oggi e domani il vortice di bassa pressione si muoverà verso est interessando prima la Sardegna e poi raggiungendo il Tirreno centro-meridionale. Piogge e acquazzoni in arrivo entro la sera soprattutto al Centro-Sud, localmente anche a carattere di temporale specie su Sicilia, Campania e Lazio. Neve in arrivo sull’Appennino centrale oltre i 1000-1300 metri, localmente anche abbondante. Fiocchi invece a bassa quota su quello settentrionale dove entro la notte potrebbero raggiungere anche i 200-400 metri.
Clima freddo ma senza eccessi, temperature in media o poco sotto
Come anticipato nei giorni scorsi l’afflusso di aria fredda ha come target principale il Mediterraneo occidentale. E’ qui che si concentrano le anomalie negative più importanti con temperature anche di 8 gradi sotto media. Freddo che in parte ha raggiunto anche l’Italia dove al momento troviamo valori da 2 a 4 gradi sotto media in particolare su Centro-Nord e Sardegna. Lieve aumento nel corso dei prossimi giorni con temperature in media almeno fino al weekend che dovrebbe vedere condizioni meteo instabili ancora al Sud.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: vortice polare sul nord Europa nel corso della prossima settimana
Domani inizia marzo e con esso la primavera meteorologica. Primi giorni del mese con condizioni meteo instabili o perturbate ma miglioramento in vista per gran parte dell’Italia entro il prossimo weekend. All’inizio della prossima settimana i principali modelli continuano a vedere un lobo del vortice polare in discesa verso la Scandinavia. Da qui potrebbe muovere verso latitudini più basse ma l’evoluzione meteo resta al momento molto incerta. Probabilmente la nostra Penisola avrà ancora instabilità ma senza particolari ondate di freddo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.