Maltempo anche intenso ancora in Italia
Buongiorno e buon inizio di weekend cari lettori del Centro Meteo Italiano. Una circolazione depressionaria con aria più fredda in quota è in movimento sul Mediterraneo centro-occidentale, rinnovando condizioni di tempo instabile in Italia, dopo il maltempo che ha già colpito anche in maniera violenta nei giorni scorsi. Giornata odierna che vedrà infatti piogge e temporali sparsi, molto intensi ed anche a carattere di nubifragio soprattutto tra Sicilia e Calabria, ma anche sull’Emilia Romagna con le correnti umide e instabili che risalgono l’Adriatico ed impattano sull’Appennino.
Domani tra ancora piogge e miglioramenti
La giornata di domani vedrà la circolazione depressionaria con aria fredda in quota oramai completamente isolata dal flusso perturbato e la goccia fredda si muoverà dal Tirreno verso la Tunisia. Piogge e temporali continueranno cosi ad interessare il Sud e le Isole, specie le regioni ioniche e la Sardegna orientale, comunque con fenomeni attenuati, mentre sul resto dell’Italia le condizioni meteo volgeranno verso un miglioramento. Ma le correnti umide che continueranno a risalire l’Adriatico porteranno ancora qualche pioggia sul medio versante adriatico, sulla Pianura Padana e fino al Piemonte dove impatteranno con le Alpi occidentali.
Prossima settimana che inizia con una rimonta dell’alta pressione ma non per tutti
Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano per l’inizio della prossima settimana un vasto campo di alta pressione in estensione lungo i paralleli dall’Atlantico ai Balcani. Condizioni meteo più stabili in Italia ed in particolare al Centro-Nord. Attenzione invece alle regioni del Sud perché la presenza di una goccia d’aria più fresca in quota in movimento verso il nord Africa potrebbe rinnovare condizioni meteo instabili ancora per qualche giorno.
Tendenza meteo: ultima decade di ottobre tra alta pressione e nuove incursioni di maltempo
L’evoluzione meteo per l’ultima decade di ottobre resta ancora incerta. Diversi modelli ipotizzano per la prossima settimana il rinforzo di un campo di alta pressione che potrebbe portare un’ottobrata di qualche giorno ma la sua durata è molto incerta. Con l’avvicinarsi dell’ultimo weekend del mese infatti le probabilità per una nuova fase di maltempo aumentano e non si esclude anche l’arrivo di aria più fredda verso il Mediterraneo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.