L’autunno ingrana la quarta ed è subito freddo in Italia
Come anticipato nei giorni scorsi situazione meteo che ha visto un drastico cambio in Italia con l’arrivo del maltempo ma soprattutto del freddo. Nel secondo weekend di ottobre non sono infatti mancate le nevicate specie lungo l’Appennino fino a quote medio-basse per il periodo. Prossimi giorni ancora ricchi di sorprese sotto il profilo meteo con un nuovo ingresso di aria fredda sul Mediterraneo centrale che rinnoverà condizioni di maltempo e manterrà il clima freddo.
Goccia fredda sul Mediterraneo poi nuovo fronte freddo in vista
Situazione sinottica attuale che vede una goccia fredda in quota posizionata sul Mediterraneo centrale. Questa porta condizioni meteo instabili in Italia e anche temperature di 6-8 gradi al di sotto delle medie. Sui settori più occidentali del continente si erge un campo di alta pressione con massimi fino a 1030 hPa sulle Isole Britanniche. Saccatura depressionaria colma di aria fredda che dalla Scandinavia si muove invece verso sud.
Seconda metà della settimana con maltempo, freddo e neve
Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano tra Mercoledì e Giovedì l’Italia attraversata da un fronte fredda collegato alla circolazione depressionaria presente sulla Scandinavia. L’aria fredda si riverserà sul Mediterraneo con temperature che scenderanno fino a 6-8 gradi al di sotto delle medie del periodo. Maltempo che interesserà soprattutto le regioni adriatiche e il Sud con piogge, temporali ma anche neve a quote basse per il periodo lungo l’Appennino.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: ancora instabile nel weekend ma evoluzione molto incerta
Modello americano GFS che mostra con l’ultimo aggiornamento una temporanea tregua dal maltempo sul finire della settimana. Il weekend potrebbe però vedere un nuovo peggioramento meteo con l’arrivo di una piccola goccia fredda dall’Atlantico che tra Sabato e Domenica potrebbe portare piogge e temporali a partire dal Nord e regioni centrali tirreniche. Solo a seguire l’anticiclone potrebbe avere la meglio portando forse all’inizio della terza decade del mese una bella ottobrata. Evoluzione piuttosto simile per il modello ECMWF con un vasto e robusto anticiclone delle Azzorre che potrebbe dominare in vista della terza decade di ottobre.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.