Meteo Italia - ancora manovre invernali in vista con il vortice polare pronto a scendere verso l'Europa

Meteo Italia - tempo ancora instabile nei prossimi giorni con piogge e neve, manovre invernali in vista della prossima settimana con il vortice polare pronto a scendere verso l'Europa

Meteo Italia - prime manovre invernali in vista?
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

E' iniziata la primavera ma come spesso accade l'inverno sembra voler ancora dire la sua

Condizioni meteo instabili nei prossimi giorni in Italia a causa di una circolazione depressionaria che è ancora attiva sul Mediterraneo centrale. Clima freddo ma senza particolari eccessi con le temperature che restano per lo più in linea o poco al di sotto delle medie del periodo. Se guardiamo un po' più in la però non possiamo non notare importanti manovre invernali. Sembra infatti ormai confermano l'arrivo di un lobo del vortice polare sull'Europa.

Tempo instabile tra oggi e domani soprattutto sulle regioni del Centro-Sud con piogge e neve

Il minimo di bassa pressione presente sul Tirreno dispenserà condizioni meteo instabili nelle prossime ore in Italia. Precipitazioni sparse soprattutto nel pomeriggio sulle regioni del Centro-Sud con neve sui rilievi oltre i 1200-1400 metri. Deboli fenomeni anche al Nord, specie Nord-Ovest e Alpi, con neve oltre i 900-1400 metri. Temporanea attenuazione dei fenomeni in nottata che però dovrebbero poi riprendere nella giornata di domani, ancora una volta in particolare al Centro-Sud. Atteso invece un miglioramento meteo al Nord Italia.

Meteo – weekend con tempo in miglioramento e temperature in rialzo

Temporaneo miglioramento nel weekend ma maltempo che potrebbe tornare all'inizio della prossima settimana

Depressione in spostamento verso i Balcani nella giornata di Sabato con condizioni meteo più asciutto al Centro-Nord e residua instabilità al Sud Italia. Già Domenica dovremmo comunque assistere ad un aumento della nuvolosità. Occhi puntati invece all'inizio della prossima settimana quando un lobo del vortice polare dovrebbe scendere verso l'Europa e riversasi in parte sul Mediterraneo. Modello GFS che con l'ultimo aggiornamento mostrano una fase di maltempo al Centro-Nord con neve abbondante in montagna.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Modello europeo che conferma per la prossima settimana un affondo freddo sul Mediterraneo

Lobo del vortice polare che, secondo gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, dovrebbe raggiungere la Scandinavia all'inizio della prossima settimana. L'ultimo aggiornamento del modello europeo ECMWF, che ricordiamo essere il 12z di ieri, mostra un ingresso dell'aria fredda sul Mediterraneo centrale tra Martedì e Mercoledì con fase di maltempo invernale per l'Italia. A seguire diversi modelli mostrano ancora condizioni meteo instabili ma in un contesto meno freddo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.