METEO - ITALIA ancora nella morsa dell'ANTICICLONE con STABILITA' ovunque: i dettagli

METEO - L'ANTICICLONE resta dominante in ITALIA e con qualche NEBBIA al mattino già diradata: aumento delle TEMPERATURE, ma il clima rimane INVERNALE, i dettagli

Anticiclone dominante in Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Bel tempo su tutto lo stivale

All'interno della nostra Penisola le condizioni meteo appaiono generalmente stabili come da qualche giorno a questa parte e nel corso del weekend che si appresta ormai a conclusione tale stabilità è stata accompagnata anche da un lieve aumento delle temperature, dovuto al rinforzo dell'Anticiclone azzorriano. Tuttavia, nonostante questo lieve aumento termico, come vedremo nel prossimo paragrafo, il clima resta pienamente invernale sull'Italia.

Temperature solo occasionalmente fino a +15°C e occasionalmente oltre

Come accennato precedentemente, il rinforzo dell'Alta pressione pressoché evidente dalle mappe sinottiche, non si è mostrato altrettanto evidente da un punto di vista termico, con le temperature che sono si leggermente aumentate rispetto ai passati giorni, rimanendo tuttavia su valori similarmente invernali. Le colonnine di mercurio infatti raggiungono al più i +15°C, con picchi solo lievemente superiori che si registrano al meridione, per di più occasionalmente e sulle aree più meridionali. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Anticiclone resta dominante sull'Italia, nebbie mattutine già diradate

Tra questa notte e le prime ore di questa mattina in più l'Alta pressione è stata responsabile della formazione di fenomeni nebbiosi che hanno interessato in particolare la Pianura Padana e le vallate interne della Toscana, in particolare tra l'aretino e il senese. La visibilità si è gradualmente ripristinata dalla seconda parte di mattinata, con l'Anticiclone che tuttavia rimane e rimarrà dominante sull'Italia anche nelle prossime ore, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prossime ore stabilità con cieli sereni o poco nuvolosi

Nelle prossime ore dunque l'Anticiclone azzorriano rimarrà dominante sul Mediterraneo sul nostro Paese con tutte le conseguenze del caso: le condizioni meteo continueranno a mantenersi quindi generalmente stabili e con la compresenza di cieli sereni o al più poco nuvolosi. Tali disturbi nuvolosi, qual ora presenti, saranno caratteristici delle zone tirreniche. Temperature che in serata si attesteranno su valori invernali e in linea con la media del periodo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.