METEO ITALIA - ancora nubifragi al SUD, arriva l'atlantico nel ponte di Ognissanti
METEO - temporali e nubifragi al Sud per la risalita di un ciclone mediterraneo, tempo in peggioramento nel ponte di Ognissanti a partire dal Nord
Guarda la versione integrale sul sito >
Sud Italia nel mirino di un ciclone mediterraneo, ancora nubifragi
Stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli il minimo depressionario presente a sud della Sicilia nel corso delle prossime ore dovrebbe risalire verso nord e approfondirsi. Questo ciclone mediterraneo porterà un nuovo e intenso peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni del Sud Italia ed in particolare tra Sicilia e Calabria dove sono previsti nuovi e intensi nubifragi. I settori più colpiti saranno le zone orientali dell Sicilia e la bassa Calabria. Piogge sparse anche sul resto del Sud entro Venerdì ma di minore intensità.
Cambio di circolazione negli ultimi giorni di ottobre, arriva l'atlantico
Poche precipitazioni nei prossimi giorni sull'Italia se escludiamo ovviamente le regioni meridionali. Confermato però un cambio generale di circolazione con una vasta struttura depressionaria in movimento dall'Atlantico verso l'Europa centro-occidentale. Perturbazione atlantica che dovrebbe infatti portare un peggioramento meteo a partire dal ponte di Ognissanti. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli mostrano poi altri impulsi instabili dirigersi verso l'Italia.
Meteo Ognissanti: piogge e temporali a partire dal Nord
Nel prossimo weekend mentre un profondo vortice depressionario si muoverà sulle Isole Britanniche l'alta pressione si estenderà tra basso Atlantico ed Europa orientale. Correnti umide che nella giornata di Domenica inizieranno ad interessare le regioni settentrionali portano un peggioramento meteo con piogge e acquazzoni diffusi a partire dal Nord-Ovest. Nel giorno di Ognissanti il peggioramento meteo dovrebbe, stando agli ultimi aggiornamenti, raggiungere anche le regioni del Centro.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: nuovi impulsi perturbati nella prima settimana di novembre
Peggioramento meteo in arrivo durante il ponte di Ognissanti che potrebbe non essere isolato. Sia il modello GFS che l'europeo ECMWF mostrano infatti per la seconda parte della prossima settimana un affondo ben più deciso verso l'Europa occidentale. Non mancherebbe anche un contributo più freddo di aria polare la quale, ma qui entriamo nel campo delle ipotesi, entro il primo weekend di novembre potrebbe raggiungere il Mediterraneo portando un abbassamento delle temperature e nevicate a quote medio-basse sulle montagna.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Roma – Weekend di bel tempo, ma con freddo al primo mattino; le previsioni
23 Novembre 2024 | ore 11:14
Meteo – Temperature in ulteriore calo con gelate in pianura, valori al di sotto delle medie
23 Novembre 2024 | ore 10:14
Meteo – Weekend mediamente stabile sull’Italia, salvo residui disturbi; i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 09:30
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22