METEO ITALIA - ancora passaggi instabili in questa prima decade di aprile, ecco quando tornano le piogge

METEO - ancora passaggi instabili in ITALIA durante la settimana con piogge e temporali sparsi, temperature in ripresa

Meteo Italia - prima settimana di aprile con altre piogge in arrivo
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Settimana che inizia con residue piogge in Italia e temperature in ripresa

Clima molto freddo in Italia in avvio di aprile con temperature che sono scese anche di 6-8 gradi al di sotto delle medie del periodo. Condizioni meteo a tratti instabili in questo inizio della prima settimana di aprile quando avremo una situazione sinottica caratterizzata da una vasta circolazione depressionaria in allungamento sulla Penisola Iberica. Nelle prossime ore piogge sparse interesseranno soprattutto il Sud, in particolare Puglia, Calabria e Isole Maggiori. Locali nevicate sulle Alpi orientali fino a 500 metri. Tra pomeriggio e sera fenomeni in esaurimento ovunque salvo residue piogge su Puglia e Sardegna.

Passaggio perturbato da meta settimana con piogge e temporali

Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano l'arrivo a metà settimana di una perturbazione atlantica sul Mediterraneo centrale. Peggioramento meteo per la giornata di Mercoledì con piogge e temporali che dovrebbero interessare soprattutto le regioni del Centro e la Sardegna. Instabilità comunque anche al Nord e al Sud con possibilità di neve sulle Alpi. Giovedì maltempo che si sposta sulle regioni del Sud Italia mentre altrove avremo un temporanei miglioramento.

Meteo Italia: tornano piogge e neve dopo la lunga siccità

Meteo weekend: nuovo impulso instabile in transito sulla Penisola

Flusso zonale che sembrerebbe piuttosto ondulato nel corso dei prossimi giorni con alternanza dunque di perturbazioni anche sul Mediterraneo. Per il secondo weekend di aprile sia il modello GFS che l'europeo ECMWF mostrano infatti un altro impulso in movimento sull'Italia da nord-ovest verso sud-est. Questo porterebbe un rapido peggioramento meteo specie al Centro-Nord con un calo delle temperature e neve sulle montagne. Fase più mite non esclusa a seguire con l'alta pressione verso il Mediterraneo.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: tra piogge e primi caldi sul Mediterraneo

A circa 15 giorni dal weekend di Pasqua ancora non possiamo certamente elaborare una previsione meteo in senso stretto. La tendenza meteo per la prima metà di questo aprile sembra però orientata verso un discreto dinamismo, a differenza di quanto successo per buona parte dell'inverno. Il vortice polare sta cedendo ormai su tutti i fronti, come è giusto che sia arrivati a questo punto della stagione. Il freddo da dissipare è però ancora molto e si andrà a scontrare con il caldo che invece inizia a scalpitare più su. Non è affatto escluso dunque che nella settimana che precede la Pasqua possano alternarsi momenti asciutti e piuttosto caldi con transiti perturbati.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.