Situazione sinottica ed evoluzione, elevato rischio temporali pomeridiani
Una blanda circolazione depressionaria con aria più fresca in quota è presente sul Mediterraneo orientale. Questa interessa in parte anche l’Italia dove porta condizioni meteo instabili soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. Dopo i forti temporali di ieri, in queste ore acquazzoni sparsi interesseranno la Romagna e localmente Toscana e Umbria. Nel pomeriggio generale aumento dell’instabilità con piogge e temporali sparsi un po’ su tutto il Centro-Sud con fenomeni in movimento verso i settori tirrenici.
Temperature in calo su valori più consoni al periodo, vediamo fino a quando
Le correnti più fresche dai quadranti orientali hanno scalzato l’aria calda africana presente sull’Italia. Al momento troviamo temperature in linea con le medie del periodo da Nord a Sud. Fa caldo perché siamo nel periodo statisticamente più caldo dell’anno, ma con temperature che oseremmo dire normali. Temperature su valori tipici del periodo almeno fino al weekend quando l’arrivo di una goccia fresca in quota potrebbe portare anche qualche grado al di sotto, oltre che un nuovo peggioramento meteo. Vediamo l’evoluzione fino a Ferragosto e oltre.
Meteo weekend: transito di una goccia fredda con calo termico e piogge sparse
Modelli meteo piuttosto allineati per il secondo weekend di agosto con una goccia d’aria fredda in quota che dovrebbe transitare tra Balcani e Italia. Questa potrebbe dunque portare un peggioramento meteo tra Sabato e Domenica da Nord a Sud con piogge e temporali sparsi. Oltre a ciò si avrebbe ovviamente anche un generale calo delle temperature. Non entriamo in ulteriori dettagli per quello che riguarda la distribuzione delle precipitazioni in quanto le traiettorie di queste gocce restano molto incerte fino a poco prima.
CONTINUA A LEGGERE
Meteo Ferragosto, possibile peggioramento con maltempo generalizzato per la prossima settimana
Tendenza meteo che si fa molto incerta dal Ferragosto in poi con ipotesi maltempo ancora sul tavolo. Il modello GFS mostra un peggioramento ad opera di correnti occidentali che potrebbero poi proseguire anche per buona parte della prossima settimana mantenendo attiva l’instabilità ma anche le temperature in linea con le medie del periodo. Modelli europeo che propone invece una nuova rapida risalita dell’anticiclone africano che già a partire da Ferragosto potrebbe portare di nuovo un rapido aumento delle temperature, questo a causa dell’affondo della saccatura depressionaria verso la Penisola Iberica.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.