Maltempo rimane protagonista in Italia
Osservando il quadro sinottico e le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico appare che il maltempo rimane ancora una volta protagonista sullo scenario meteorologico del nostro Paese, con piogge e occasionali temporali che investono soprattutto i settori più occidentali del centro-nord. Il sud rimane in effetti (e per ora) maggiormente esclusa dall’instabilità, con temperature che quest’oggi comunque non segnano variazioni significative in tutto il Paese rispetto ai valori già registrati nelle precedenti 24 ore.
Allerta meteo della Protezione Civile
Nella giornata odierna, a differenza di quanto abbiamo spesso sperimentato recentemente, la fenomenologia non appare di matrice termoconvettiva, con una goccia fredda sul centro Europa che è andata alimentando la preesistente circolazione depressionaria, rinvigorendo le condizioni di maltempo. Di conseguenza, il maltempo investe anche i settori costieri e appare attivo fin dalle prime ore della giornata corrente, con la Protezione Civile che aveva già diramato un’allerta valida per oggi per alcuni settori del Paese. Il tempo non è peraltro destinato a migliorare nelle prossime ore, con instabilità insistente in particolare sul versante occidentale delle regioni centro-settentrionali.
Italia ancora nel mirino del maltempo nei prossimi giorni
Una vera e propria saccatura depressionaria di natura atlantica interesserà l’Italia nei prossimi giorni, determinando un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo sul nostro Paese che riguarderà principalmente il centro-sud a causa di un doppio minimo di bassa pressione, uno sul Tirreno e l’altro in Adriatico. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo pertanto fino ad almeno la giornata di giovedì 15 giugno compresa, piogge e temporali localmente anche intensi rimarranno protagonisti sullo stivale, in particolare proprio al centro-sud.
CONTINUA A LEGGERE.
Venerdì meglio, con instabilità comunque presente in Italia
Nella giornata di venerdì 16 giugno la traslazione del minimo depressionario verso la Penisola balcanica determinerà un miglioramento delle condizioni meteo in Italia, con fenomeni in via di esaurimento, ma comunque insistenti su alcune aree del Paese, tra cui con tutta probabilità il nordest e il basso versante adriatico (qui soprattutto tra notte e mattino). Le temperature, in ogni caso, non subiranno variazioni significative o risulteranno in diminuzione laddove il maltempo si azionerà in maniera più intensa.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.