METEO - ITALIA ancora sotto il tiro dei TEMPORALI, ecco dove sono attesi nelle prossime ore

METEO - ITALIA ancora sotto il tiro dei TEMPORALI, nelle prossime ore ancora attesi al centro-nord

Temporali sulle zone interne del centro-sud e settori montuosi del nord nelle prossime ore
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo instabile su parte dell'Italia

Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! Il weekend ha visto un peggioramento meteo sul nostro Paese, ancora interessato a più riprese dal passaggio di impulsi instabili, pilotati dal flusso umido perturbato in transito sul centro Europa. Il fronte freddo giunto ieri sul nord Italia si è rapidamente portato verso i Balcani, ma lasciando dietro di se una spiccata instabilità post-frontale, coinvolgendo in particolare le regioni centro-settentrionali.

Tempo in atto sull'Italia, acquazzoni e temporali su parte del centro-nord

Osservando l'ultimo scatto del meteosat, si osserva un fronte temporalesco in transito tra la Toscana orientale e la Romagna, mentre nuclei temporaleschi secondari hanno preso forma tra la Ciociaria e l'Abruzzo meridionale, nonché tra Veneto e Friuli. Nubi a tratti compatte anche sulle regioni di Nordovest con acquazzoni sulla Liguria e  Piemonte occidentale. Prevale il sole al sud ed Isole Maggiori, salvo innocui addensamenti su Campania, Molise e Sardegna.

Tendenza meteo prossime ore, temporali in accentuazione al centro-nord

Nel corso delle prossime ore piogge e temporali transiteranno su Umbria, Marche, Toscana e Triveneto. Fenomeni in accentuazione anche sul Piemonte, Lombardia e Liguria. Nel corso della sera il fronte temporalesco, attualmente in azione sulla Toscana, scivolerà verso sudest, raggiungendo anche il Lazio e l'Abruzzo. Qualche nevicata potrà interessare i settori montuosi, mediamente dai 1500-1700 metri. Ventilazione sud-occidentale con raffiche attorno ai 40-60 km/h al centro-sud. Tempo stabile al sud ed Isole Maggiori, salvo locali acquazzoni sull'Appennino Molisano. Meteo ancora incerto sull'Italia, ma come sarà la festività del 25 aprile? Vediamo i dettagli nella prossima pagina.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Festa della Liberazione ancora a rischio temporali su parte del centro-nord, bello al sud

Le condizioni meteo si manterranno spiccatamente instabili anche durante l'avvio della nuova settimana. Acquazzoni e temporali attesi durante il pomeriggio ad iniziare dai settori montuosi alpini ed appenninici centro-settentrionali. I fenomeni si stenderanno nel corso della sera a gran parte delle pianure del nord e sulla Liguria di Levante. Acquazzoni e temporali irregolari anche sulle zone interne del centro, in parziale estensione alle coste marchigiane. Migliora in serata al centro, piogge irregolari al nord anche nottetempo. Stabile al sud ed Isole, salvo innocui addensamenti su Campania, Molise e Calabria tirrenica.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3

 

 

 


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.