Meteo - Italia ancora sotto scacco del maltempo per il prosieguo di settimana, torna la neve in Appennino
Meteo - Correnti artiche andranno ad alimentare il maltempo in Italia nei prossimi giorni, con la neve che tornerà ad imbiancare l'Appennino abruzzese: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Instabilità in atto in Italia
L'avanzamento di correnti più fredde di natura artica in Europa stanno alimentando in queste ore anche una circolazione depressionaria presente sul Mediterraneo, determinando nelle prima parte di oggi nevicate anche sotto i 1.000 metri sulle Alpi e Prealpi occidentali. Piogge e temporali localmente anche intensi continuano invece ad avvolgere le Isole Maggiori, per alcune aree delle quali la Protezione Civile ha diffuso già ieri la massima allerta. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Fase di maltempo intramontabile per le Isole Maggiori
Sono ormai diversi giorni e forse già quasi una settimana che le Isole Maggiori sono alle prese con condizioni di maltempo, che in alcuni settori pare ormai essere incessante. Piogge e, a tratti, temporali continuano a sferzare queste aree del Paese, in maniera localmente anche intensa e a carattere di nubifragio. Il clima appare in tali casi pienamente autunnale fino a sembrare quasi invernale, con temperature ovunque leggermente inferiori alla media di riferimento.
Italia che rimane ostaggio del maltempo per il prosieguo di settimana
La nostra Penisola rimarrà comunque ostaggio del maltempo per il prosieguo di settimana, a causa di un'insistente circolazione depressionaria sul bacino del Mediterraneo centrale e di una fase di evidente difficoltà dell'Anticiclone. Piogge e occasionali temporali, stando quanto prospettano i principali centri di calcolo, riguarderanno in particolare le regioni centro-meridionali, con la neve che tornerà ad imbiancare l'Appennino a partire da quote relativamente interessanti, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nevicate in arrivo sull'Appennino abruzzese
Tra la giornata di giovedì 14 e quella di venerdì 15 novembre le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola si manterranno tendenzialmente perturbate in alcune aree, con la neve che tornerà ad imbiancare l'Appennino abruzzese a partire dai 1.200/1.400 metri e solo localmente più in basso. Le condizioni meteo qui torneranno a migliorare nella seconda parte di venerdì stesso, con fenomeni in esaurimento e temperature che rimarranno comunque relativamente fredde a causa dell'afflusso persistente di correnti artiche in arrivo dai quadranti nordorientali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00