Meteo Italia - Ancora stabilità e clima mite, ma nei prossimi giorni tornano piogge, temporali sparsi

Meteo - ottobrata di breve durata e verso la fine, nei prossimi giorni tornano piogge e temporali in Italia, anche intensi su alcune regioni

Meteo Italia - torna il maltempo nella seconda parte della prossima settimana
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ancora tempo stabile in Italia e clima mite

Buongiorno e buon martedì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un promontorio anticiclonico ancora presente sul Mediterraneo centrale, ma con i massimi di pressione al suolo che si spostano verso l'Europa centro-orientale. Condizioni meteo dunque ancora stabili in Italia, ma con della nuvolosità alta in transito soprattutto al Centro-Nord a causa di infiltrazione umide in quota. Infatti una goccia fredda è in risalita dal Marocco verso la Penisola Iberica, richiamando correnti umide da sud-ovest verso il nostro Paese. Temperature in ulteriore aumento sulla Penisola Italiana durante la giornata odierna, con valori di diversi gradi sopra le medie del periodo ed anomalie termiche positive anche fino ad 7-8 gradi specie sulla Sardegna e sulle Alpi occidentali. A partire dalla notte sono però in arrivo le prime piogge al Nord-Ovest, ad anticipare il peggioramento di domani, come vedremo di seguito.

Piogge e temporali in arrivo domani, ma non su tutte le regioni

Nel corso della giornata di domani, la goccia fredda oramai agganciata dal flusso perturbato, tenderà a risalire sull'Europa occidentale, interessando parzialmente anche la Penisola Italiana. Questo porterà molta nuvolosità in transito soprattutto al Centro-Nord con associate anche piogge e temporali sparsi. Precipitazioni che interesseranno soprattutto il Nord-Ovest, con possibili fenomeni anche molto intensi specie su Liguria e basso Piemonte. Clima ancora mite, con valori termici anche di 4-6 gradi sopra la media specie al Centro-Sud.

Meteo in nuovo peggioramento sull'Italia

Saccatura in transito nella seconda parte della settimana

Attuale situazione sinottica che vede una profonda depressione in Atlantico centrata appena a su dell'Islanda, la quale nella giornata di domani si estenderà fino al basso Atlantico. Saccatura depressionaria che nella giornata di giovedì raggiungerà la Penisola Iberica, per poi portarsi sul Mediterraneo occidentale nella giornata di venerdì. perturbazione in avvicinamento che porterà un peggioramento delle condizioni meteo sull'Italia, con acquazzoni e temporali diffusi prima al Nord-Ovest e poi sul resto d'Italia, accompagnato anche da un calo delle temperature. Vediamo di seguito cosa aspettarci dal weekend.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Weekend con goccia fredda sull'Italia

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, entro il weekend la saccatura depressionaria raggiungerà il Mediterraneo centrale dove si isolare in goccia fredda, mentre un promontorio anticiclonico di matrice afro-azzorriana rimonterebbe sull'Europa occidentale e fino all'Europa centrale, unendosi con il robusto anticiclone presente sull'Europa orientale. Questo rinnoverebbe condizioni di tempo instabile in Italia, con piogge e temporali che interesserebbero gran parte del Paese. Temperature che risulterebbero in linea con le medie del periodo o anche leggermente sotto media. Vista la configurazione barica, la goccia fredda potrebbe muoversi sul Mediterraneo anche per qualche giorno a seguire. Ricordiamo che si tratta di una tendenza ed ancora soggetta a possibili variazioni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.