Piogge e temporali sparsi nella giornata odierna poi peggioramento in arrivo dalla serata
Situazione sinottica che vede il campo di alta pressione tra Mediterraneo ed Europa spostare i suoi massimi al suolo verso i settori orientali del continente. Correnti umide in quota porteranno condizioni meteo instabili nelle prossime ore sulle regioni del Nord Italia con piogge e temporali sparsi. Nel pomeriggio possibilità di temporali anche lungo la dorsale appenninica. Tra la sera e la notte un peggioramento meteo interesserà il Nord-Ovest con fenomeni localmente anche intensi.
Weekend che inizia con tempo instabile ma a seguire rapido aumento delle temperature
Il terzo weekend di settembre inizierà con condizioni meteo instabili soprattutto sull’Italia centro-settentrionale dove nella giornata di Sabato ci attendiamo nuvolosità irregolare associata a precipitazioni sparse. Lo sprofondamento verso la Penisola Iberica di una vasta saccatura depressionaria incentiverà però a seguire la risalita di aria calda africana. Tra Domenica e Lunedì netto aumento termico con valori anche di 6-8 gradi sopra media.
Italia divisa in due all’inizio della prossima settimana tra temporali e caldo anomalo
Nei primi giorni della prossima settimana ecco che una vasta e profonda circolazione depressionaria potrebbe muoversi sulle Isole Britanniche. Correnti instabili dovrebbero interessare anche l’Europa centrale lambendo l’Italia. Cavetto d’onda che ancora una volta potrebbe portare condizioni meteo instabili sulle regioni del Nord con acquazzoni e temporali a tratti intensi. Più asciutto al Centro-Sud con caldo ancora intenso.
Tendenza meteo: modello GFS che propone un peggioramento autunnale in terza decade
Autunno non pervenuto in questo mese di settembre il quale ha visto non solo temperature ben al di sopra delle medie ma anche un clima piuttosto secco. Ultimo aggiornamento del modello GFS che propone durante la terza decade del mese l’arrivo di una perturbazione atlantica. Sul finire della prossima settimana questa potrebbe raggiungere l’Europa centro-occidentale e poi li Mediterraneo riuscendo a fare breccia nell’anticiclone. Data la distanza temporale però resta al momento solo un’ipotesi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.