Inizio settimana in compagnia della goccia fredda sull’Italia
Weekend appena trascorso che ha visto condizioni meteo instabili o perturbate a causa di una goccia fredda in transito sull’Italia. Non sono mancati nella giornata di ieri forti temporali che hanno causato anche disagi e allagamenti. Situazione sinottica attuale che vede ancora la goccia d’aria fredda in quota posizionata sul basso Adriatico e dunque ci aspettiamo ancora acquazzoni e temporali sparsi nelle prossime ore specie al Sud.
Acquazzoni e temporali sulla Penisola, ecco le regioni più colpite
Nuvolosità irregolare in queste prima ore del giorno specie sulle regioni del medio-basso versate Adriatico. Locali piogge o temporali interessano Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Qualche fenomeno anche su Piemonte occidentale e Sicilia settentrionale. Nel corso del pomeriggio condizioni meteo instabili con temporali sparsi a tratti anche di forte intensità specie lungo l’Appennino centro-meridionale e con sconfinamenti verso coste di basso Lazio, Campania e Calabria. Tempo in generale miglioramento tra la sera e la notte.
Prossimi giorni con locale instabilità e temperature in aumento
Nel corso dei prossimi giorni la goccia fredda verrà riassorbita e sul Mediterraneo centrale tenderà a rimontare l’anticiclone. Intorno alla metà della settimana un vasto campo di alta pressione si posizionerà tra Mediterraneo centro-occidentale e Isole Britanniche con valori massimi al suolo intorno a 1025 hPa. Condizioni meteo stabili in Italia grazie all’anticiclone ma non in modo assoluto. Infiltrazioni di aria fresca in quota dai quadranti nord-orientali porterà infatti alla formazione di acquazzoni e temporali questa volta soprattutto sulle regioni del Nord. Graduale aumento delle temperature ma su valori in linea con le medie del periodo.
CONTINUA A LEGGERE
Rapida ondata di caldo africano in vista del weekend
Verso la fine della settimana i principali modelli mostra una circolazione depressionaria che si muoverà verso la Penisola Iberica. Come già accaduto nelle scorse settimana un promontorio anticiclonico di stampo africano tenderà a spostarsi rapidamente sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo per lo più stabili in Italia in vista del weekend ma soprattutto rapido aumento delle temperature su valori anche di 6-8 gradi al di sopra delle medie del periodo specie al Centro-Sud. Ondata di caldo che potrebbe essere comunque intensa ma breve con possibile peggioramento meteo a seguire al Nord e su parte del Centro.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.