Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – ancora un fronte FREDDO pronto a sfiorare la PENISOLA, poi anticiclone e TEMPERATURE in rialzo

METEO: weekend con nuvole e locali piogge, poi un fronte freddo sfiorerà l'ITALIA a inizio settimana, a seguire ancora anticiclone e temperature in aumento oltre le medie

METEO ITALIA – ancora un fronte FREDDO pronto a sfiorare la PENISOLA, poi anticiclone e TEMPERATURE in rialzo
Torna l'alta pressione, previsioni meteo

Blanda saccatura in transito con nuvolosità in aumento e deboli piogge entro il weekend

Il promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale responsabile delle condizioni meteo stabili e soleggiate dei giorni scorsi subisce un cedimento. Tra oggi e domani una blanda saccatura depressionaria transiterà sul Mediterraneo centrale portando un aumento delle nuvolosità e locali deboli piogge associate. Oggi fenomeni soprattutto su Liguria, Friuli e Toscana. Domani deboli piogge ancora sulle regioni del Centro e poi sui settori del medio-basso versante Adriatico.

Fronte freddo a inizio settimana con temperature in calo e locali fenomeni, ecco dove

Campo di alta pressione che all’inizio della prossima settimana sarà posizionato tra Atlantico ed Europa occidentale con massimi al suolo fino a 1035 hPa. Una profonda circolazione depressionaria situata sulla Scandinavia piloterà un esteso fronte freddo sull’Europa centro-orientale. Questo tra Lunedì e le prime ore di Martedì dovrebbe sfiorare anche l’Italia portando un calo delle temperature e un modesto peggioramento meteo. Ad oggi previsti locali e rapidi fenomeni su medio Adriatico e regioni del Sud. Temperature sotto media anche di 4-6 gradi sulle regioni meridionali, condizioni meteo più stabili al Nord.

Torna l'alta pressione la prossima settimana

Torna l’alta pressione la prossima settimana

Prossima settimana torna l’alta pressione ma quanto durerà?

Principali modelli che concordano per una nuova espansione dell’anticiclone dall’Atlantico verso Europa e Mediterraneo nel corso della prossima settimana. Condizioni meteo stabili in Italia con tanto sole ma anche nebbie e nubi basse specie al Nord. Temperature in nuovo aumento su tutta la Penisola con valori anche di 6-8 gradi al di sopra delle medie del periodo. Alta pressione che secondo il modello GFS potrebbe cedere entro il secondo weekend di febbraio lasciando spazio al transito di una saccatura sul Mediterraneo centrale in grado di portare un peggioramento meteo più organizzato.

CONTINUA A LEGGERE​

Vortice polare compatto e indice NAM oltre la soglia di 1.5

Prima metà di febbraio che potrebbe vedere ben pochi scossoni sotto il profilo meteo. In effetti il superamento della soglia dell’indice NAM ci indica che il vortice polare dovrebbe rimanere compatto ancora per molte settimane. Alta pressione che non farà dunque fatica ad estendersi dall’Atlantico verso buona parte del Mediterraneo. Principali modelli che mostrano infatti per la prossima settimana l’arrivo di un nuovo campo di alta pressione sul Mediterraneo il quale porterà condizioni meteo stabili in Italia e anche temperature di qualche grado al di sopra delle medie specie in quota.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto