Meteo Italia - anticiclone africano e ancora super ottobrata da metà mese, ecco la tendenza
Meteo - ancora maltempo in Italia nei prossimi giorni con piogge e temporali soprattutto sulle regioni del Sud, a seguire ancora anticiclone africano in vista che porterà una super ottobrata
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossimi giorni con nuovo impulso perturbato sulle regioni del Sud Italia
Flusso di correnti umide in quota che porta molte nuvole a transitare sull'Italia con condizioni meteo che localmente saranno anche instabili. Previsti fenomeni soprattutto al Sud e nelle zone interne del Centro. Un altro impulso perturbato interesserà invece la nostra Penisola tra Mercoledì e Giovedì. Acquazzoni e temporali interesseranno soprattutto la Sardegna, la Sicilia e poi le regioni Peninsulari del Sud. Condizioni meteo più stabili altrove salvo qualche pioggia su regioni tirreniche centrali e Alpi.
Meteo weekend: rimonta dell'alta pressione con tempo via via più stabile
Sul finire della settimana un promontorio anticiclonico tenderà a rimontare dalla Penisola Iberica verso il Mediterraneo occidentale. Condizioni meteo che tra Sabato e Domenica si faranno via via più stabili in Italia. Nel frattempo sarà da tenere d'occhio una vasta struttura depressionaria in allungamento sull'Atlantico, questa incentiverà la risalita di aria più calda verso il Mediterraneo nel corso della prossima settimana.
Temperature in media ma presto nuova ottobrata in arrivo
Nessuna particolare anomalia di temperatura da segnalare durante questa settimana con valori vicini alle medie del periodo almeno fino a Venerdì. Le condizioni meteo instabili con nuvolosità e piogge avranno effetto soprattutto nel tenere più bassi i valori massimi. Tra Sabato e Domenica bolla più calda che inizierà ad interessare la Penisola Iberica con valori anche di 6-8 gradi sopra media. Questa potrebbe poi interessare buona parte dell'Europa, Italia inclusa, nel corso della prossima settimana portando una vera e propria ottobrata.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: da metà mese anticiclone africano sul Mediterraneo
Principali modelli meteo che sembrano ormai concordare per l'espansione dell'anticiclone africano sul Mediterraneo centro-occidentale all'inizio della prossima settimana. Condizioni meteo che per diversi giorni saranno asciutte su tutta l'Italia, forse per tutta la prossima settimana. Ottobrata avanti tutta, di nuovo, con valori di temperatura che si porteranno di diversi gradi al di sopra delle medie. Attenzione comunque anche al ritorno di nebbie e nubi basse. Impossibile dire al momento quanto durerà ma con il blocco della circolazione depressionaria sul basso Atlantico potrebbe essere anche per molti giorni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17