Giornata con tempo stabile ma attenzione ai temporali sulle regioni del Nord
Situazione sinottica che vede una vasta e profonda circolazione depressionaria centrata sulla Scandinavia. Questa estende la sua influenza anche all’Europa centrale lambendo la nostra Penisola. Condizioni meteo che vedranno instabilità in aumento sulle regioni del Nord nel corso delle prossime ore con temporali soprattutto al Nord-Est. Fenomeni anche intensi entro sera soprattutto tra Veneto e Friuli Venezia-Giulia.
Crollo delle temperature in arrivo con il primo weekend di agosto, possibili anche temporali sparsi
Nel corso della giornata di domani una vasta saccatura depressionaria di matrice atlantica raggiungerà il Mediterraneo centro-occidentale. Peggioramento meteo che interesserà tutta l’Italia ma soprattutto calo delle temperature che si porteranno anche di qualche grado sotto media. Passaggio temporalesco che domani riguarderà prima il Nord e poi le regioni del Centro, piogge e acquazzoni in arrivo entro la notte anche al Sud. Ancora tempo instabile nella prima parte del weekend ma netto miglioramento da Domenica.
Alta pressione in rimonta con la prossima settimana e caldo in progressivo aumento
All’inizio della prossima settimana condizioni meteo che saranno in miglioramento su tutta l’Italia grazie all’allontanamento verso est della saccatura depressionaria. Temperature in ripresa ma comunque caldo della norma. Sul finire della prima decade di agosto ecco che l’alta pressione africana dovrebbe pian piano prendere possesso del Mediterraneo occidentale portando un ulteriore rialzo termico con possibile ondata di caldo nei giorni che precedono il Ferragosto.
Tendenza meteo Ferragosto: cosa possiamo dire sulla festività principale dell’estate?
Mese di agosto appena iniziato e dunque la distanza temporale che ci separa dal Ferragosto non ci permette ancora alcune previsione meteo in senso stretto. La prima decade di agosto vedrà comunque nel complesso temperature in media o poco al di sotto e condizioni meteo a tratti instabili. Dando uno sguardo anche ai modelli stagionali non si intravedono particolari ondate di caldo anche in vista della metà di agosto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.