Netto cambio di circolazione per gli ultimi giorni dell’anno
Dopo un weekend di Natale all’insegna di condizioni meteo instabili o perturbate, ecco che l’ultima settimana dell’anno inizia ancora con nuvole e piogge in Italia. In vista di Capodanno c’è però un netto cambio di circolazione con l’arrivo dell’anticiclone africano che porterà clima insolitamente mite con temperature ben oltre le medie del periodo. Vediamo allora l’evoluzione meteo prevista per i prossimi giorni e fino a quando potrebbe durare l’alta pressione.
Ultima perturbazione in transito con piogge e temporali fino a domani poi cambia tutto
Situazione sinottica che vede una serie di vaste e profonde circolazioni depressionarie transitare alle latitudini più alte. Una nuova saccatura di origine atlantica si muoverà comunque verso il Mediterraneo centrale portando un peggioramento delle condizioni meteo tra oggi e domani. Piogge e temporali sparsi che tra la serata odierna e le prime ore di Martedì interesseranno soprattutto le regioni del Centro-Sud. Ancora niente neve sulle Alpi con fiocchi che cadranno solo oltre i 1700-1800 metri.
Anticiclone africano in rimonta tra San Silvestro e Capodanno
Lo avevamo anticipato anche negli editoriali precedenti e confermato dagli ultimi aggiornamenti: l’arrivo dell’anticiclone africano. Per gli ultimi giorni di dicembre tutti i principali modelli mostrano una situazione sinottica segnata da un robusto promontorio anticiclonico in rimonta sul Mediterraneo centro-occidentale. Condizioni meteo che in Italia dovrebbero risultare per lo più stabili da Mercoledì fino a Domenica. Temperature sopra media con anomalie positive anche di 10 gradi sull’Italia e non solo.
CONTINUA A LEGGERE
Perturbazione in transito per la prossima settimana? Vediamo quanto potrebbe durare l’alta pressione
Ultimi aggiornamenti dei modelli meteo che mostrano una figura anticiclonica veramente imponente e anomala per la stagione con valori di geopotenziale quasi estivi. Questa dovrebbe dominare la scena almeno fino al primo weekend di gennaio. Durante la prossima settimana la situazione potrebbe nuovamente cambiare con il possibile transito di una perturbazione sul Mediterraneo. Al momento comunque data la distanza temporale siamo ancora nel campo delle ipotesi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.