Meteo Italia - Anticiclone africano in rinforzo con caldo in ulteriore aumento, attese punte fino a +40°C

Meteo mediamente stabile sull'Italia, salvo residui disturbi sulle Alpi. Caldo africano in aumento con picchi fino a +40°C su Sicilia e Sardegna

Caldo africano sull'Italia
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Italia, la situazione sinottica a scala euro atlantica

Situazione sinottica a scala europea caratterizzata dalla presenza di una vasta depressione, pari a 995 hPa, posizionata sull'Oceano Atlantico, mentre una saccatura si distende dalla Russia siberiana alla Scandinavia. Goccia fredda presente a ridosso del Mar Nero, mentre sul bacino del Mediterraneo tende ad affermarsi un vasto campo anticiclonico di matrice sub tropicale. In tal modo l'Italia si ritrova in un contesto meteo estivo con caldo in ulteriore aumento, anche se non mancheranno locali disturbi innescati da residue infiltrazioni umide in quota.

Meteo Italia: domenica di bel tempo da nord a sud

Meteo Weekend.

Meteo domenica 9 luglio: anticiclone sub tropicale in rinforzo sul Mediterraneo centrale, determina una domenica estiva con caldo intenso sull'Italia.

Al Nord: Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio locali acquazzoni e temporali sui settori alpini, soleggiato altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto salvo residue piogge sui rilievi alpini. Temperature minime stabili o in lieve calo e massime in aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono previste variazioni con cieli per lo più soleggiati, salvo innocui addensamenti sui settori interni a ridosso dell'Appennino. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con prevalenza di cieli sereni. Temperature minime stabili e massime in rialzo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono previste variazioni con cieli per lo più soleggiato. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni e nuvolosità alternata a schiarite sulla Sardegna. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Temperature in ulteriore aumento con massime fino a +40°C in Sicilia e Sardegna

Caldo in ulteriore aumento su tutto il Paese per l'ulteriore apporto caldo dal nord Africa, ma anche per gli elevati tassi d'umidità che renderanno l'atmosfera particolarmente afosa. Temperature che di notte sono risultate su gran parte del Paese al di sopra dei +20°C, con valori anche di +23/+24°C lungo il medio-basso Tirreno ed Isole; valori minimi fino a +26/+27°C sulla Sicilia settentrionale. Valori massimi che raggiungeranno diffusamente i +33/+34°C con picchi di +36/+38°C su Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Basilicata, Puglia e fino a +38/+40°C sulle zone interne di Sicilia e Sardegna. Temperature più contenute lungo il versante Adriatico, dove i valori massimi faticheranno a superare la soglia dei +30°C lungo le coste.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Domenica salgono a 9 le città con bollino arancione

Il ministero della Salute ha emanato un'allerta su queste città per rischio caldo nella giornata odierna, domenica 9 Luglio: bollino ARANCIONE su Bolzano, Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Viterbo; bollino GIALLO su Ancona, Bologna, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Pescara, Reggio Calabria, Trieste, Venezia e Verona. Il livello 2 indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolar modo nei sottogruppi di popolazione più suscettibili; il livello 1 di pre-allerta (come riporta il sito del ministero della Salute) indica condizioni meteo che possono precedere il verificarsi di un'ondata di caldo; questo livello non richiede azioni immediate, ma indica la possibilità che nei giorni successivi possano verificarsi condizioni di rischio per la salute.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.