Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, tempo in peggioramento
Perturbazione atlantica agganciata da una vasta struttura depressionaria centrata sulla Scandinavia e che ora che muove verso l’Europa occidentale andando ad interessare anche il Mediterraneo. Condizioni meteo in peggioramento in Italia nelle prossime ore con piogge e acquazzoni sparsi soprattutto al Centro-Nord. Maltempo che porterà anche un po’ di neve sulle regioni del Nord, localmente anche a quote basse soprattutto tra alto Piemonte e Lombardia.
Temperature in aumento con valori sopra media e clima molto mite
Il peggioramento meteo che incombe sull’Italia sarà accompagnato da correnti decisamente più miti che porteranno un generale rialzo delle temperature. Picco entro la giornata di domani quando avremo anomalie positive anche di 8-10 gradi al Sud. Aria più fredda che dovrebbe poi fare il suo ingresso con un altro impulso instabile portando temperature sotto media nel corso del terzo weekend di gennaio.
Meteo weekend: aria fredda verso l’Italia con calo termico e neve a bassa quota
Principali modelli che confermano tra Venerdì e Sabato l’arrivo di un secondo impulso perturbato sul Mediterraneo centrale. Questa volta il peggioramento meteo sarà accompagnato da aria più fredda che porterà entro il weekend un generale calo termico con valori anche di 6-8 gradi al di sotto delle medie specie sui settori adriatici. Possibilità di neve fino a quote basse prima al Nord e poi lungo l’Appennino, ovviamente i dettagli saranno da valutare nei prossimi giorni.
Tendenza meteo, incombe sull’Europa occidentale un vasto e robusto anticiclone
Vasto e robusto campo di alta pressione che nel corso della prossima settimana potrebbe rimontare verso l’Europa occidentale sia secondo il modello americano GFS che per ECMWF. Ci sono ancora incertezze dovute alla distanza temporale ma sembra sempre più probabile un interessamento anche del Mediterraneo soprattutto da metà settimana con condizioni meteo per lo più stabili in Italia e temperature nuovamente al di sopra delle medie di diversi gradi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.