METEO ITALIA - ANTICICLONE alla riscossa, ma attenzione ai possibili impulsi ARTICI
METEO ITALIA - Settimana di ripresa primaverile, ma ipotesi invernali in vista ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo in Italia e in Europa
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Italia sotto l'azione dell'anticiclone che sta portando condizioni di tempo stabile al centro-sud con ampi spazi di sereno, mentre al nord è presente ancora della nuvolosità veicolata dalle correnti umide presenti dall'Europa occidentale. Nelle prossime ore l'italia vivrà una prima fase “mite" con temperature previste in rialzo ed ancora assenza prevalente di precipitazioni, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Rimonta anticiclonica e temperature in rialzo
Meteo settimana – La fase altopressoria ci accompagnerà per questa settimana con temperature che potranno oltrepassare anche di qualche grado le medie stagionali ma con ancora qualche disturbo nuvoloso, a causa del richiamo di umidità dal nord-Africa. Fino alla giornata di giovedì non dovrebbero verificarsi particolari variazioni tuttavia non è da escludersi una fase più invernale verso il prossimo weekend. Da monitorare infatti con attenzione un possibile colpo di coda che potrebbe vedere il ritorno dell'aria artica in Italia. Questa ipotesi sembrerebbe scongiurata dall'ultima tendenza settimanale ECMWF.
Tendenza meteo: settimana mite e stabile
Tendenza meteo – Per il momento la prima metà di marzo è caratterizzata da temperature sottomedia ed un deficit pluviometrico piuttosto generalizzato in Italia. Questa settimana che ci apprestiamo ad affrontare potrebbe risultare particolarmente sopramedia al nord Italia, con ancora piogge assenti sulla maggior parte della penisola. La “falla" atlantica potrebbe insistere ancora a lungo sulla Penisola Iberica lasciando a “secco" la nostra penisola. Infine vediamo quali sono le proiezioni per il mese di aprile.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Lungo termine: ipotesi di freddo artico in vista
L'Italia potrebbe essere raggiunta nuovamente dall'aria artica con un progressivo calo delle temperature dal fine settimana: si prospetta dunque una terza decade del mese con temperature sotto le medie del periodo ed un possibile ritorno della neve al centro-sud secondo le stime dei modelli matematici. Questo anche grazie alla formazione di un robusto anticiclone posizionato sul nord-Europa che favorirebbe la discesa d'aria fredda da est verso ovest raggiungendo l'Italia. Per scendere nel dettaglio vi invitiamo a seguire nuovamente i nostri editoriali meteo!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11