Alta pressione in rimonta sull’Europa, ecco le conseguenze
Dopo un weekend che ha visto ancora condizioni meteo instabili o perturbate in Italia ecco che la settimana si apre con un deciso miglioramento. Situazione sinottica caratterizzata infatti dalla rimonta di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo occidentale con valori di pressione al suolo intorno a 1030 hPa. Condizioni meteo stabili in Italia soprattutto al Centro-Nord, qualche sporadico fenomeno non escluso invece al Sud interessato ancora dalla goccia fredda presente sui Balcani.
Cuore dell’anticiclone verso nord, settimana all’insegna della stabilità
Principali modelli che confermano una seconda settimana di dicembre all’insegna del tempo stabile su gran parte dell’Italia. Nel corso dei prossimi giorni l’alta pressione andrà rafforzandosi spostando però i suoi massimi in quota e al suolo verso le Isole Britanniche. Fino a Giovedì/Venerdì condizioni meteo che saranno assolutamente asciutte al Centro-Nord dove però tornerà qualche nebbia o nubi bassa. Sempre qualche nota d’instabilità sarà presente invece al Sud interessato da una blanda circolazione orientale e nord-orientale.
Freddo in arrivo nel prossimo weekend con possibile neve?
Ultimi aggiornamenti del modello GFS che mostrano per il terzo weekend di dicembre ancora un campo di alta pressione tra Isole Britanniche e Mare del Nord. Aria molto fredda potrebbe così scendere lungo il bordo orientale interessando soprattutto l’area balcanica. Non escluso però che questa possa arrivare a lambire anche l’Italia interessando soprattutto le regioni del Sud. Al momento possibile un deciso calo termico e un peggioramento meteo con neve a bassa quota sulle regioni meridionali.
CONTINUA A LEGGERE
Indebolimento del vortice polare nel periodo che precede il Natale
Alta pressione alla riscossa nei prossimi giorni e condizioni meteo finalmente più stabili in Italia, almeno per un po’ di giorni. Guardando però dal punto di vista emisferico possiamo però notare che il vortice polare sembrerebbe in fase di indebolimento. L’anticiclone in rimonta verso l’Islanda ed un altro verso l’Alaska potrebbero operare una manovra a tenaglia proprio nei giorni di Natale. Anche se resta solo nel campo delle ipotesi non si può escludere al momento l’arrivo del gelo continentale sull’Europa proprio nei giorni finali di dicembre.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.