Situazione sinottica ed evoluzione meteo in Italia, solo anticiclone africano
Situazione sinottica all’inizio di questo ultimo weekend di ottobre che vede, senza ormai stupirsi più di tanto, un robusto anticiclone di matrice africana proteso tra Mediterraneo ed Europa centro-orientale. Condizioni meteo stabili in Italia con temperature ancora al di sopra delle medie del periodo specie al Centro-Nord. Poche le variazioni per il ponte di Ognissanti ma vediamo la tendenza meteo fino al primo weekend di novembre.
Bolla calda sull’Europa con anomalie positive su tutto il vecchio continente
Su molti settori d’Europa questo risulterà sicuramente l’ottobre più caldo di sempre. Al momento troviamo diffuse anomalie positive di temperatura che dalla Francia si estendono fin verso i Paesi Scandinavia. E non stiamo parlando di un blando sopra media ma di anomalie positive fino a 10-12 gradi. Bolla calda che si muoverà sull’Europa almeno fino all’ultimo giorno di ottobre spostandosi verso i settori orientale. Aria più fresca dovrebbe arrivare da ovest con l’inizio di novembre.
Zero piogge almeno fino ai primi giorni di novembre in Italia
Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano un anticiclone ben piazzato sul Mediterraneo tra weekend e ponte di Ognissanti con zero piogge per l’Italia. In verità è probabile che proprio il primo giorno di novembre correnti umide possano iniziare ad infiltrarsi specie al Nord portando molte nuvole in transito e anche qualche pioggia. Un peggioramento meteo più organizzato, ma le cui dinamiche rimangono ancora vaghe, potrebbe realizzarsi con l’arrivo del primo weekend del mese.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: peggioramento e calo termico possibile entro la prima settimana di novembre
L’evoluzione meteo per la prima settimana di novembre resta altamente incerta in quanto l’alta pressione è veramente dura a morire. Diversi modelli confermano però uno spostamento, almeno momentaneo, dei massimi al suolo verso basso Atlantico e Penisola Iberica. Il modello americano GFS propone così nell’ultimo aggiornamento l’ingresso di una perturbazione sul Mediterraneo centrale che porterebbe piogge, temporali e anche un netto calo delle temperature. Va detto comunque che a seguire resta sempre probabile la rimonta dell’alta pressione ma la distanza temporale è ancora molto elevata.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.