Meteo Italia - anticiclone che sale in cattedra fino a data da destinarsi, vediamo allora la tendenza

Meteo Italia: salvo qualche residuo temporale tanto sole per la nostra Penisola nei prossimi giorni con l'anticiclone che sale in cattedra fino a data da destinarsi

Meteo Italia - anticiclone africano con caldo anomalo a ottobre
Guarda la versione integrale sul sito >

Ancora qualche temporale su alcune regioni ma il sole ha presto ormai il sopravvento ovunque

Un vasto anticiclone si estende dalla Penisola Iberica fin sull'Europa orientale con massimi di pressione al suolo intorno a 1025 hPa. Tanto sole ormai su tutta l'Italia dove le condizioni meteo solo in gran parte stabili. Solo all'estremo Sud ci sarà ancora la possibilità per qualche acquazzone o temporali sparso in particolare su Puglia meridionale, Calabria e Sicilia orientale. Ci aspetta intanto un inizio di ottobre decisamente mite in compagnia dell'anticiclone africano.

Meteo weekend: rinforzo dell'anticiclone africano con temperature fino a +30 gradi

Sull'Europa occidentale nel corso del prossimo weekend si andrà espandendo un vasto anticiclone di matrice sud-tropicale. Anche il Mediterraneo centro-occidentale sarà coinvolto con condizioni meteo che nel fine settimana saranno asciutte e temperature anche di 4-6 gradi al di sopra delle medie specie al Centro-Nord. Alta pressione veramente difficile da scalzare con clima caldo e secco forse fin verso la metà del mese di ottobre.

Meteo – Autunno in stand-by anche nel Weekend con generale stabilità e temperature oltre la media: i dettagli

Prima settimana del mese con tempo stabile e temperature sempre al di sopra delle medie

Come anticipato nei giorni scorsi l'alta pressione in sviluppo con l'inizio di ottobre sarà molto invadente e difficile da scalzare. Il pattern che si è venuto a creare anche in funzione dell'indice NAO non sembra favorire sblocchi prima della metà del mese, ma forse anche oltre. L'unica cosa che potrebbe un po' movimentare la situazione sarebbe la formazione di un blocco omega poco più occidentale con inserimento di correnti più fresche sull'Italia, di piogge autunnali però ancora nulla.

Tendenza meteo: mese di ottobre con surplus pluviometrico secondo i modelli stagionali

Impossibile ad oggi fare una previsione meteo in senso stretto per l'intero mese di ottobre. Modelli stagionali che però per il secondo mese dell'autunno mostrano ancora temperature sopra media ma anche precipitazioni sopra media, specie sul Nord e regioni centrali tirreniche. Prima della metà del mese non si vede comunque uno sblocco duraturo a questa situazione simil-estiva.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.