Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa
Il promontorio anticiclonico giunto sul Mediterraneo centrale si va rafforzando nel corso del primo weekend si settembre portando condizioni meteo asciutte su gran parte dell’Italia. Una circolazione depressionaria con aria più fredda in quota affonda invece sulla Penisola Iberica, questo porterà una risalita di aria molto calda nei prossimi giorni. Per trovare depressioni profonde e organizzate dobbiamo invece spostarci molto più a nord, tra Groenlandia e Islanda.
Super anticiclone all’inizio della settimana con caldo intenso verso il cuore dell’Europa
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli la prima settimana di settembre inizierà con un robusto campo di alta pressione con massimi al suolo intorno a 1025 hPa nel cuore dell’Europa. Anomalie positive di temperature fino a 10-12 gradi potrebbero coinvolgere la Francia, i Paesi Bassi e l’Inghilterra meridionale. Situazione opposta invece sull’Italia dove il transito di una goccia fredda porterà anche temperature di qualche grado sotto media al Sud.
Poche precipitazioni nella prima decade di settembre, attenzione a qualche temporale al Sud
Il robusto campo di alta pressione che governerà il tempo per gran parte della prossima settimana porterà condizioni meteo per lo più asciutte in Italia. La goccia fredda in transito al Sud potrebbe però portare qualche disturbo sulle regioni meridionali con acquazzoni e temporali soprattutto su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Esclusi questi fenomeni la tendenza meteo è ormai improntata verso una prima decade di settembre senza precipitazioni di rilievo per l’Italia.
Tendenza meteo: svolta perturbata non prima di metà settembre sul Mediterraneo
Mese di settembre che sembra voglia partire con clima quasi estivo almeno fino verso la metà. Non sono previsti eccessi di caldo nel corso della prossima settimana anche se qualche anomalia positiva di temperatura interesserà soprattutto il Centro-Nord. Tutti i principali modelli concordano comunque sull’assenza di perturbazioni autunnali almeno fino alla metà di settembre. Trattandosi comunque di proiezioni sul lungo periodo seguite come sempre tutti i prossimi aggiornamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.