Alta pressione in vista dopo la fase di maltempo con temperature di nuovo in aumento
Peggioramento meteo che entra nel vivo nelle prossime ore con il transito di un fronte perturbato che porterà piogge e temporali in Italia entro la giornata di Sabato. A seguire ecco l’isolamento di una goccia fredda sul Mediterraneo la quale sarà ancora causa di qualche disturbo. Ultimi aggiornamenti dei modelli meteo che però mostrano una generale rimonte dell’alta pressione entro la fine di settembre con temperature in aumento.
Maltempo al via con temporali e locali nubifragi possibili tra Venerdì e Sabato
Una vasta saccatura depressionaria si allunga dalle Isole Britanniche verso il Mediterraneo occidentale portando un peggioramento delle condizioni meteo a partire dalle regioni del Nord. Prossime ore con acquazzoni e temporali sparsi sulle regioni settentrionali mentre tra la sera e la notte i temporali si sposteranno verso il Centro Italia, in particolare versanti tirrenici. Il weekend inizierà dunque con condizioni meteo instabili al Centro-Sud e un generale miglioramento al Nord.
Goccia fredda in isolamento e temporali sparsi entro l’inizio della prossima settimana
Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano già da Domenica l’isolamento di una goccia fredda tra Italia e Grecia. Questa porterà condizioni meteo instabili soprattutto sulle regioni meridionali all’inizio della prossima settimana con temperature in linea o anche poco al di sotto delle medie. Vasto anticiclone pronto invece a rimontare nel cuore dell’Europa con effetti anche per noi entro la fine di settembre.
Tendenza meteo: anticiclone a spasso per l’Europa sul finire di questo caldo settembre
Mese di settembre fin qui veramente caldo in Italia con temperature di diversi gradi sopra media su buona parte della Penisola. Dopo questa breve parentesi perturbata ecco che l’alta pressione sembra pronta a farci nuovamente compagnia per gli ultimi giorni di settembre. Modello americano GFS che mostra un robusto promontorio in espansione sull’Europa occidentale con temperature ancora una volta al di sopra delle medie.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.