Meteo: Anticiclone in Italia, sole e clima primaverile ma fino a quando?
Sono scese le temperature nelle ultime ore su tutta l’Italia dove al primo mattino abbiamo registrato anche delle gelate, ma le previsioni meteo per le prossime ore e soprattutto i prossimi giorni indicano bel tempo e clima primaverile con le temperature in aumento grazie all’Anticiclone che posizionerà i suoi centri di massima pressione nei pressi dell’ Italia. Da Giovedì e nel corso del prossimo weekend raggiungeremo facilmente i 20°c in diverse città della penisola e localmente anche i 23°c.
Previsioni meteo per la settimana in corso
Primavera avanti tutta nel corso della settimana in corso con una decisa rimonta dell’Anticiclone delle Azzorre sul Mediterraneo. Gran sole sull’Italia nei prossimi giorni, clima ancora fresco al primo mattino ma con valori in aumento durante le ore centrali della giornata grazie al maggiore irraggiamento solare. Si apre così una fase meteo tipicamente primaverile, ma quanto durerà?
Dove andrà a finire il famigerato Anticiclone delle Azzorre?
Questa si che è una bella domanda, al momento sussistono ancora grandi incertezze su come potrebbe evolverle la situazione meteo dalla prossima settimana sul vecchio continente e quindi anche in Italia. La potenzialità dell’evento è molto elevata con un Anticiclone di blocco e con scambi di calore tra il polo e le latitudini inferiori a differenza delle precedenti settimane invernali quando il flusso zonale prevaleva in tutta europa con le correnti per niente fredde all’oceano Atlantico.
Anticiclone senza una fissa dimora
Il flusso zonale rallenta la sua marcia e da diversi giorni a questa parte i principali modelli meteo vanno in difficoltà su dove posizionare precisamente le alte e le basse pressioni su grande scala, di conseguenza la disposizione delle correnti al suolo. Per l’Europa si potrebbe aprire un’ ipotesi di scenario meteo invernale come mai accaduto finora con irruzione di aria polare verso sud a ridosso della fine di Marzo. Con l’anticiclone di matrice azzorriana verso Scandinavia o Regno Unito, aria gelida potrebbe scendere sull’Europa meridionale e orientale. Al momento sembra troppo presto per stabilire i dettagli di questa ondata di freddo che potranno essere chiariti in prossimità dell’evento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.