Situazione sinottica
Buona domenica e ben ritrovati a tutti i lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata dalla presenza di una saccatura distesa dal nord Atlantico sino alle Azzorre, dove è in isolamento un vortice ciclonico. Nel contempo un promontorio anticiclonico è esteso sul Mediterraneo centro-occidentale e Penisola Iberica con valori pressori al suolo alti e livellati attorno ai 1020 hPa. Vortice depressionario pari a 988 hPa è presente sul Mar Nero ed è in graduale risalita verso Nordest, seguito da fredde correnti artico-marittime. Sull’Italia il campo barico si presenta ancora alto e livellato attorno ai 1020 hPa con un flusso fresco settentrionale a garantire stabilità fino ad inizio settimana, seppur con nubi in lento aumento da ovest.
Meteo Italia: domenica di stabilità da nord a sud
Meteo oggi Italia – Situazione meteorologica decisamente stabile, ma con l’alta pressione che tende a cedere sul centro Europa con prime infiltrazioni umide. Al nord la giornata trascorrerà stabile e soleggiata, salvo innocue quanto sottili velature; nubi basse in addossamento alla Liguria di levante, ma senza fenomeni. Al centro attesa una giornata di domenica stabile e soleggiata lungo l’Appennino e settori adriatici; addensamenti medio-bassi al mattino interesseranno le coste di Lazio e Toscana in successiva estensione al resto delle regioni tirreniche. Al sud e Sicilia giornata di domenica soleggiata, mentre sulla Sardegna sono attesi addensamenti medio-bassi sui settori occidentali dell’Isola.
Freddo al primo mattino con deboli gelate in Pianura Padana e valli del centro
I cieli stellati della notte e l’assenza della ventilazione hanno favorito un deciso calo notturno con le prime deboli gelate in Pianura Padana e valli del centro, dove i valori minimi hanno sfiorato gli 0°C; nel basso Piemonte valori negativi con picchi di -1/-2°C. Valori più elevati al sud, Isole e coste della Liguria con temperature minime anche di +12/+14°C in Sicilia. Prossima settimana nuovo peggioramento con iniziale rialzo termico.
Lunedì ancora mediamente stabile, poi arriva una nuova perturbazione al centro-sud
Situazione ancora dinamica sull’Italia. Giornata di lunedì nel complesso ancora stabile e con temperature in aumento, ma con nubi in aumento al centro-nord con qualche debole pioggia nottetempo sulle zone interne del centro e sull’alto Adriatico. Tra martedì e mercoledì è atteso il passaggio di una perturbazione atlantica con piogge e temporali al centro-sud, seguite dall’ingresso di correnti settentrionali con nuovo generale calo termico. Più riparate le regioni settentrionali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.